Acne leggera e i suoi residui

Salve,
dall'adolescenza, ogni tanto, mi si ripresenta il problema di un'acne leggera.
Non darebbe alcun fastidio se non lasciasse quei residui come rossore ,macchie brune e a volte piccolissime cicatrici. Dato che non ne soffro in maniera esagerata, vorrei sapere se posso iniziare a riutilizzare la pomata airol che avevo usato qualche anno fa (non mi ha dato nessun problema) e se devo stare attento a qualche effetto collaterale. Inoltre, seccando parecchio la pelle e portandola a squamarsi, al mattino sarebbe preferibile che usassi una crema idratante? Vi ringrazio dell'attenzione

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'uso delle terpie anti acneiche va fatto dopo visita reale dermatologica poichè ad oggi presente uno specifico algoritmo terapeutico.Tenga presente che grande aiuto, sempre ad oggi, lo danno anche macchinari come la luce pulsata con manipolo specifico per acne.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Capisco che tale farmaco debba essere sottoministrato con il consenso del dermatologo, ma, scusi l'insistenza, nel caso in cui usassi la pomata (airol) senza visita dermatologica (per almeno un mese non ci potrò andare per motivi personali) ma con tutte le precauzioni del caso rischio qualche controindicazione grave?
Mi scusi di nuovo l'insistenza e la mia cocciutagine.... la ringrazio della risposta

cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
L'airol (tretinoina),piuttosto che un altro farmaco(stiamo parlando di un farmaco!)va usato in determinate circostanze che solo la visione diretta del problema può garantire, per non incorrere in spiacevoli conseguenze.Questo le viene detto per la sua salute e noi da medici siamo obbligati a farlo,poi è chiaro che lei può fare tutto quello che le pare assumendosene le responsabilità.Scusi anche la mia di cocciutaggine
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Va bene, La ringrazio molto per l'aiuto.

cordiali saluti