Uso farmaco targin fentalin

buonasera, gentilissimi dottori, vi scrivo per chiarirmi le idee ed avere un vs gradito consiglio, mio padre causa un linfonopatia infiltrante la fascia muscolare da metastasi kcolon sta assumendo da 5gg causa dolori che lo assillano tutto il giorno.con alcuni picchi lancinanti inguine sx. due compresse di targin da 15mg al giorno, 1 ogni 12 ore, il medico ci ha fatto prendere e tenere a casa il vellofent sia da 67 che da 133 da usare in caso di picco del dolore, vi chiedo il vellofent quale dose usare? e poi il targin e' indicato per trattare questo dolore?, certo di una vs cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
Il targin appartiene alla famiglia degli analgesici oppiacei maggiori e sicuramente è indicato in caso di dolore cronico maligno come quello di suo padre. Il dosaggio va trovato sulla base di come suo padre tollera il farmaco e sugli eventuali effetti collaterali.
È altresì corretto associare al targin (lento rilascio) un farmaco come il vellofent sui picchi di dolore.
Il consiglio che le posso dare sul dosaggio è di partire dal dosaggio più basso e vedere come è tollerato, per passare ad un dosaggio maggiore in caso di necessità.

Dr. Marco Mongelli
Specialista in Anestesia e Rianimazione
Terapia del Dolore

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie e buonasera dottore, infatti attualmente sto somministrando una dosa da 10mg la mattina alle 7 ed una dosa da 15mg la sera alle 19,,,
oggi per esempio verso le 11 accusava come tutti i giorni un aumento un picco del dolore, e mi sono messo coraggio ed ho somministrato una vellofent da 67 sublinguale,,,ha impiegato circa 20 minuti prima di sciogliersi completamente , poi papa' si e' appisolato e penso che il dolore le sia un po' allegerito. Per il picco e giusta la dose? oppure e bassa.
per le due somministrazioni giornaliere sto cercando di capire la dose migliore, forse la 15 mg mi da impressione che giorni e ok e giorni invece e come se non ha preso nessun targin.
certo di una sua cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Mongelli Anestesista 32
Salve,
La valutazione del dosaggio appropriato per il targin richiede che veda il medico che sta seguendo suo padre, per quanto riguarda il fentanil, da quello che mi scrive al momento sembra la dose giusta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
scusi del ritardo ma la ringrazio per le sue gentilissime risposte,,grazie