Aborto terapeutico è nuova gravidanza

Buonasera, ho avutto un aborto teraupetico alla 19 settimana per trisomia 21 a settembre 2014 a 39 anni.Purtroppo mi ero affidata al solo test prenatál SAFE che e non mi aveva diagnosticato la patologia. Causa translucenza sballata mi consigliano villocentesi che solo con la metodologia della coltura dei villi e non diretta mi diagnostica la Trisomia 21 a mosaico. Aborto indotto e raschiamento. Il dolore provato non è bastato, dopo 1 mese ho un episodio di metrorraggia che non riescono a spiegare. Secondo raschiamento dopo 1 mese ma il giorno seguente continua la metrorraggia. Mi sottopongono il giorno dopo a una isteroscopia operativa che rimuove dei residui di placenta ritenuta.
Il 2 dicembre 2014 dopo 1 mese seconda isteroscopia in ambulatorio di controllo dove mi rimuovono gli ultimi 2 mm. Ora sono terrorizzata da poter avere una nuova gravidanza. Abbiamo ripreso da gennaio ad avere rapporti ma 4 test negativi nonostante rapporti mirati con ecografie. mi dicono di attendere ancora, dato che sono rimasta incinta subito la prima volta che non abbiamo usato protezioni. Solo che ho 40 anni a fine luglio e ho paura di non potere avere altri figli e che questa esperienza mi abbia rovinato il mio utero e annessi. Mio marito ha 34 anni. Che esami devo fare? Quanto tempo devo attendere ancora prima di preoccuparmi?vi prego datemi un consiglio. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono state complicanze da revisione della cavità uterina /raschiamento) , penso da ritenzione di materiale placentare con conseguente endometrite, può affrontare una nuova gravidanza,.
Naturalmente assumendo almeno tre mesi prima 400 gamma di acido folico per la prevenzione dei difetti neurali fetali.
Potrebbe valutare la sua riserva ovarica dosando l' AMH (ormone anti mulleriano ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, per quanto riguarda l' acido folico lo sto assumendo regolarmente da circa 6 mesi e quindi dal primo raschiamento successivo al parto indotto (tramite FT 500). L'AMH e' risultato pari ad 1,5. come faccio a sapere che non ci sono state complicanza da revisione uterina tipo endometrite? Che esami devo fare? Le 2 revisioni e 2 isteroscopie le ho effettuate al buzzi di Milano.
Ormai non mi fido più di nessuno. Hanno diagnosticato erroneamente tutto. La metrorraggia era inizialmente stata attribuita a un polipo e non a placenta ritenuta, come in effetti era.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
In particolare volevo sapere se è necessario effettuare un altra isteroscopia per controllare che non si siano sviluppate aderenze. Sono terrorizzata da quanto mi è successo e ho paura che mi abbono rovinato l utero. La prego, mi aiuti a capire cosa devo fare.
Questo mese ho avuto un ciclo scarsissimo a 5 mesi dalla ultima isteroscopia che mi ha rimosso l ultimo residuo di placenta. Devo controllare le tube?cosa devo fare?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, potrei gentilmente ricevere una risposta dal prof. Santoro?grazie, cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto una isteroscopia potrebbe stabilire la presenza di alterazioni della cavità uterina (sinechie, endometrite)
[#6]
dopo
Utente
Grazie, cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se la disturbo ancora. Mi consiglia una isteroscopia o isterosalpingografia?dalla sola isteroscopia posso sapere se le tube sono pervie?
Grazie e cordiali saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora deve eseguire entrambe.
Isteroscopia > cavità uterina
Isterosalpingografia > pervietà delle tube
[#9]
dopo
Utente
Grazie molte!
[#10]
dopo
Utente
Ubico giorno dottore, scusi ma la endometrite potrebbe anche essere visibile dalla formula leucocitaria invertita e conseguente abbassamento di globuli bianchi?glielo scrivo perché sono in questa situazione da diversi mesi, ma nessuno dà peso a questa cosa.
Grazie e cordiali saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non siamo ancora a livelli sistemici, però una reazione leucocitaria è presente
[#12]
dopo
Utente
Tutti i ginecologi che ho consultato hanno trascurato la mia formula leucocitaria che da 5 mesi post aborto terapeutico e metrorraggia + 2 raschiamenti con successive 2 isteroscopie si presenta in questo modo:
- globuli bianchi 3,8 versus intervallo di 4,1- 12,1
-granulofiti neutro fili 40 versus intervallo 41.3- 76.4
- neuro fili conta Ass. 1, 50 vs 1,88- 8,34

Gli altri valori dell emocromo sono normali.

Cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente e sentitamente per la Sua risposta.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Va comunque presa in considerazione una probabile ENDOMETRITE
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto gentile. Per verificare di avere un endometrite mi sottoporrò allora ad una isteroscopia, anche se da un tampone mi è stata diagnosticata una gardnarella. Forse dovrei prima guarire da questa prima di effettuare una isteroscopia. Conferma?grazie e cordiali salutu
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sì confermo
[#16]
dopo
Utente
Un ringraziamento e cordiali saluti. È stato molto gentile
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo farle sapere che miracolosamente il test è risultto positivo. Misto di felicità e paura...
Pensa che la formula leucocitaria sballata possa creare problemi alla gravidanza?
Inoltre volevo chiederle se è meglio assumere folina 400 o prefolic?grazie e cordiali saluti
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dose consigliata è quella di 400 gamma di acido folico