Esito risonanza - lesione menisco

Salve. Durante una partita di calcio, ho accusato un forte dolore al ginocchio che, non passando quando il ginocchio era sotto sforzo ( pratico calcio, corsa e ciclismo) mi ha portato ad eseguire una risonanza magnetica, cui allego referto:

Irregolarità osteocondrale del piatto tibiale laterale con edema dell'osso sub condrale
Disomogeneità del menisco laterale di spessore ridotto e con stria di elevato segnale in t2 al corno corpo posteriore. Menisco mediale a segnale omogeneo
Legamenti collaterali e crociati indenni
Note di sinovite reattiva posteriore
Presenza di modesto versamento intrarticolre
Modesta borsite cistica del gastrocnemio semimembranoso
Artrosi rotulea con osteofiti marginali
Disomogeneo elevato segnale in t2 del tratto distale de tendine del quadricipite.
Tendenza alla bascula rotulea esterna con segni di iperpressione femoro rotulea.

Considerando che pratico molto sport e sotto carico mi fa male.. La situazione è grave ? Sono in lista PR una visita ortopdica , mi farebbe piacere sapore anche un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il ginocchio non "funziona perfettamente" e per tale motivo è esposto ad alterazioni e sofferenze delle strutture anatomiche. E' chiaro che una visita clinica aggiungerà ulteriori dati a quello che penso ma, stante a quanto da lei riferito, credo che la soluzione potrebbe essere anche di tipo chirurgico (artroscopia del ginocchio).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net