Un anomalia nel sistema eiaculatorio, cioè io sento lo stimolo molto presto

Salve dottori,
Vi scrivo orche soffro di eiaculazione precoce e leggendo internet credo che sia a causa di un anomalia nel sistema eiaculatorio, cioè io sento lo stimolo molto presto e mi devo fermare altrimenti eiaculo, questo mi porta seri problemi perché non riesco a viver il rapporto con serenità. Sono anche circonciso causa fimosi
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve. Avendo già affrontato l'intervento di fimosi deve sffrontare l'argomento sotto due aspetti .

Farmacologico : esistono farmaci in grado di allungare i tempi eiculatori

Sessuologico : Spesso indispensabile per il recupero del riflesso anticipato , se di natura psicogena

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, saprebbe essere più specifico sulla tipologia di farmaci e sull'aspetto sessuologico?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle considerazioni del dr. Militello, aggiungo qualche nota e le rispondo per l'aspetto sessuologico, invitandola anche a consultare queste letture ed un canale salute, tutto sull'e.p redatto a quattro mani con un Andrologo.

In clinica la prima tappa è sempre porre una "diagnosi", poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale, non tutte le e.p sono uguali e, soprattutto, non tutti i pazienti sono uguali....

L’aspetto diagnostico dell’eiaculazione precoce è estremamente complesso, soprattutto per quel che riguarda la riservatezza del paziente e della coppia nell’esporre le proprie difficoltà, infatti il web pullula di consulenze, ma la visita e la valutazione de visu diventa indispensabile.

Andare a tentoni o chiedere soltanto online, contribuisce a mantenere in vita la disfunzione, lei è molto giovane, vedrà che con le dovute cure calibrate alla sua storia clinica e sessuale, risolverà una volta per tutte.

Una terapia senza clinici inoltre, non serve a nulla, la sessualità inoltre non è ginnastica pelvica, ma ben altro...
Ogni eventuale terapia - meglio se combinata - dovrà essere calibrata, rivisitata ed adattata alla sua unicità, anche sessuale.
Non esistono terapie uguali per tutti!

E’ indispensabile poi, ai fini diagnostici e prognostici dell'e.p, conoscere:
il tempo di latenza dell’eiaculazione intra-vaginale, detto IElT (due o tre spinte o, fuori dall’ambito vaginale), l’esperienza soggettiva della capacità di controllo
L' esperienza di soddisfazione del paziente e della partner
La variabile associata alla preoccupazione ed ansia ed alle dinamiche della relazione di coppia.
Lo storico sessuale del paziente.
La sua memoria corporea disfunzionale.
E tantissimo altro...
ovviamente non online

Per quanto riguarda le cause, in ambito sessuologico, si parla di multifattorialità:
Cause personali,
Cause di coppia,
Cause iatrogene,
Cause da cattivo apprendimento sessuale,
Cause psicologiche,
Cause intra psichiche

Tutte a più livelli interagendo tra di loro, producono e, soprattutto, mantengono in vita il disturbo clinico.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Capisce che in ogni caso non è semplice affrontare questo problema in famiglia, non è assolutamente un argomento semplice e sono una persona molto timida
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se vuole risolvere, non ci sono altre vie.

[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la mia personale opinione è un po'diversa .
a 23 anni non credo siano presenti fattori psicologici così "intricati" da causare uno scarso controllo della eiaculazione.
Non è quasi mai possibile fare una "diagnosi" di eiaculazione precoce.
La consulenza andrologica è indispensabile per eliminare possibili fattori organoici genitali.
maggiore serenità quando si affrontano rapporti
Non farsene un problema esistenziale.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come vede le opinioni su questo complesso tema sessuale sono molto articolate e purtroppo complesse e quindi, in questi casi, è sempre bene trovare un terapeuta di fiducia e, se trovato,considerato serio e preparato, seguirlo.

Pure io le rilancio, se desidera avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, alcuni articoli, pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html

ed ancora mi ascolti a questo link:

http://www.nostalgia.it/piemonte/articolo/lstp/10401/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

mi ha meravigliato una Sua affermazione:
<<in ogni caso non è semplice affrontare questo problema in famiglia<<.

Non vedo la necessità di parlarne in famiglia, è un problema personale. Per chiedere una visita andrologica o sessuologica non è necessario informare la sua famiglia. La stessa spesa per la visita è di importo limitato.

Cosa ne pensa?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
La spesa insomma, quando ho affrontato la fimosi si trattava di visite da 100/150€ che per uno studente sono parecchi soldi..
[#10]
dopo
Utente
Inoltre ho notato che il problema si verifica soprattutto nel rapporto sessuale vero e proprio e non durante i preliminari, non penso sia un problema di natura fisica, visto che quando mi sono operato di fimosi sono stati effettuati tutti i controlli
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'eiaculazione precoce si presenta proprio in ambiente vaginale, e' l'atto penetrativo quello più compromesso.
[#12]
dopo
Utente
In base a cosa? Cioè perché?
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se avesse letto il materiale che le abbiamo allegato il dr. Beretta ed io, avrebbe di certo più elementi.