Sospetta iperplasia

Buongiorno dottore,2 settimane fa e iniziato il mal di gola e ulcere,e circa una settima a fa una formazione sulla papilla lingua...sono andato da 3 medici di famiglia, (il mio,quelli di mio papà e quello della fidanzata)...il primo mi fa che è una cavolata e non intende nemmeno farmi vedere da un ottorino,il 2 mi ha diagnosticato un iperplasia papilla te ma siccome non e nemmeno un cm mi fa che è di aspetto assolutamente begnino,e talmente piccola nemmeno riuscirebbero a farmi la biopsia,mi fa che è una cosa begnina e ci dovrò convivere per il resto della mia vita,se si ingrossa e un altro conto mi fa di tornate ma comunque anche se fosse di non preoccuparmi,e il 3 mi fa che non è assolutamente un tumore di darmi una calmata....adesso volevo chiederle,dopo il parere di 3 medici potrei fidarmi???perché su internet vedevo accostati il termine iperplasia a neoplasia o come formazione precancerogena,il quale mi sono spaventato..attendo una sua risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
I pareri ottenuti sono tutti tranquillizzanti e quindi dorma sonni tranquilli.
La iperplasia non è necessariamente una patologia tumorale , ma solo un ingrossamento.
Al massimo si faccia ricontrollare tra 1 anno.
Cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma iperplasia e precancerogena o può essere begnina a vita???i dottori mi fanno l'importante e che non si ingrossa e non perde sangue,1 mm e sicuramente una cosa begnina e là visita non me la fanno neanche fare
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Iperplasia significa solo ingrossamento. Di solito si chiama così una forma benigna. Il responso tuttavia va ai Medici che lo hanno visitato e che per prudenza consiglieranno sicuramente qualche controllo futuro, senza nessuna fretta...
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
I 3 medici di famiglia mi fanno di fare un controllo sé si dovesse ingrossare e caso mai dopo qualche mese di ripassare ma per ora nessuno vede necessaria la visita dalla otorino per un millimetro perché la vedono assolutamente begnina..Secondo lei se avevano un minimo di sospetti mi mandavano???grazie per la pazienza arrivederci
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Iperplasia significa solo ingrossamento. Di solito si chiama così una forma benigna. Il responso tuttavia va si Medici che lo hanno visitato r che per prudenza consigliavano sicuramente qualche controllo futuro, senxs Messina fretta.