Icsi ciclo arrivato dopo soli 5 giorni dal transfer

Salve, racconto brevemente la mia storia: dopo circa un paio di anni di tentativi per rimanere incinta il ginecologo a gennaio 2014 mi prescrive isterosalpingografia, il cui esito è: tuba sinistra occlusa e tuba destra pervia ma dal decorso molto convoluto;dopodichè abbiamo iniziato dei monitoraggi del follicolo per "beccare il momento giusto" l'unica terapia che seguo è due compresse di CHIROFOL 500 al giorno...a marzo resto incinta!dopo qualche settimana scopro che si tratta di gravidanza gemellare, la terapia prescritta è cardioaspirina e prometrium200 ovuli
purtroppo però alla 11 settimana aborto interno, segue raschiamento
Cambio medico e faccio uleriori esami: CARIOTIPO NORMALE, ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA PERFETTA, MTHFR MUTAZIONE C667T PRESENTE ETEROZIGOTE, FSH al 3 giorno del ciclo 8,1, AL 22 giorno del ciclo TSH 2.07 PROGESTERONE 12.55 ESTRADIOLO 102.1, ed anche altri esami come la curva glicoinsulinemica, esami sierologici, immunitari, fibrosi cistica tutti NEGATIVI.
inizia il nostro percorso nella PMA, viste le difficoltà precedenti e l'età!
a novembre 1°stimolazione prelevati 5ovociti che vengono congelati, a febbraio scongelati e fecondati mediante ICSI (anche lo spermiogramma di mio marito non è al top)si formano tre embrioni di categoria ottima di 8 cellule ciascuno che mi vengono trasferiti, situazione endometrio a detta dei medici ottima, esito beta 0
inizio un secondo ciclo di stimolazione ad aprile con dosaggi più elevati per ottenere un maggior numero di ovociti, ma alla fine sono di nuovo 5
(pick up il 29/4 )fecondati a fresco e 2 embrioni raggiungono lo stadio di balstocisti (grado 0 frammentazioni 0%) secondo i medici di nuovo ottimi.
faccio il transfer lunedì 4 maggio in 5° giornata
la terapia che assumo a partire dal giorno successivo al pick up (che avevo assunto anche subito dopo il transfer precedente da ovociti congelati) è: PROGYNOVA 2 cpr/dì, PROMETRIUM 200 3 ovuli/dì, DELTACORTENE 5mg 2 cpr/dì, CARDIOSAPIRINA 1 cpr/dì, EUTIROX 25mg 1 cpr/dì, LEVOFOLENE 1 cpr/dì, CHIROFOL500 2 cpr/dì, RIGENTEX 400mg 2 cpr/dì
la mattina del 5° giorno post transfer noto una piccolissima perdita rosa, che mi sembrava un buon segno...poi dalla notte inizia un vero e proprio ciclo molto abbondante!!ormai non ci sono più speranze!!
Ora desidero capire cosa sia successo e qual'è la causa di questo evento che anche a detta del medico del centro fertilità è piuttosto strano
Vi chiedo cortesemente se potete darmi un parere!!
grazie mille!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
ci sono dei particolari poco chiari nella sua storia

1) perchè lei prima rimane incinta spontaneamente e dopo invece si rivolge alla PMA? la PMA non migliora la qualità degli embrioni
2)perche nel primo tentativo di ICSI fa il prelievo ovocitario, congela gli ovociti e poi li scongela per sottoporli ad icsi?
3) la causa del sanguinamento non é chiara

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio molto per avermi risposto.. mi scuso se non sono stata sufficientemente chiara, ora cerco di ripsondere ai suoi quesiti.
Decidiamo di rivolgerci alla PMA dietro consiglio del ginecologo, secondo il quale l'età e la lunga attesa precedente erano dei validi motivi per farlo ed accellerare i tempi.
Nel primo tentativo abbiamo dovuto congelare gli ovociti perchè al momento del pick up purtroppo mio marito non è riuscito a raccogliere il campione di seme, ha avuto un blocco.
Non avendo dei gameti maschili congelati, perchè mai avremmo potuto immaginare una simile eventualità (e anche perchè nessuno ci aveva consigliato di farlo!!)per non perdere tutto ciò che era stato fatto fino a quel momento abbiamo congelato i miei ovociti e poi riprogrammato il transfer...
Nel frattempo, in una situazione più "tranquilla", mio marito ha eseguito la raccolta e congelato il seme...per sicurezza!! anche se poi nei tentativi successivi, sia in quello dove ho fatto solo il transfer ,sia in quello dove ho fatto pick up + transfer è riuscito a fare la raccolta ed hanno eseguito la ICSI con spermatozoi freschi... i congelati stanno lì!! diciamo per la serenità psicologica di mio marito...
Spero di aver fatto maggiore chiarezza e attendo una Sua opinione!!
Grazie