Emicrania oftalmica

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da quasi 6 soffro di violenti attacchi di emicrania con aura, durante i quali si verificano fenomeni visivi, parestesici e fasici, al termine dell'aura incombe il mal di testa martellante che spesso mi provoca anche il vomito. Ho fatto diverse visite in passato, con tac, EEG, per un periodo ho fatto anche una breve cura ma ho ricevuto solamente un esito negativo... così mi sono rassegnato e ho imparato a conviverci. Al termine dell'aura assumo sempre una supposta di difmetrè che è stata sempre efficace, questa mattina, invece, ho avuto un'episodio del genere, l'ho assunta ma il mal di testa a distanza di 3 ore non è passato del tutto... posso prendere un'altro anti dolorifico tipo oki? se si entro quale distanza di tempo se il difmetrè l'ho preso verso le 10.20 circa? grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare questo tipo di informazioni a distanza, infatti equivarrebbe ad una prescrizione di farmaci e questa è vietata, anche dalla legge, on line.
Le posso dare però delle informazioni generali sul Suo problema.
Innanzitutto è sbagliato rassegnarsi quando ancora ha fatto poco o nulla riguardo una eventuale terapia di prevenzione se indicata. Quanti attacchi al mese ha? Quale farmaco in passato ha assunto e per quanto tempo? Cosa vuol dire <<ho ricevuto solamente un esito negativo>> ?
Oltre la TC ha effettuato anche una RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità a riguardo. Non ho mai effettuato una risonanza magnetica encefalica, solo TC e EEG... purtroppo non ricordo il nome del farmaco poichè sono passati quasi 4 anni ed ho un vuoto di memoria. Generalmente ho un attacco ogni 3 mesi... ma è capitato in un'occasione che in un mese ne ho avuti 4, praticamente uno a settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'ultima visita neurologica risale a diversi anni fa, sarebbe opportuno effettuarla presso un collega esperto in cefalee. Nei periodi di maggiore frequenza degli attacchi è indicata una terapia di prevenzione.

Cordialmente