Potete dirmi cos'è? afta, ascesso ecc.?

Buonasera,
da ieri è comparsa una bolla all'interno della mia bocca. Precisamente si tratta di una bolla abbastanza grande, la definirei più una sorta di sacca, che si trova lateralmente (non sulla gengiva, ma sul lato interno della guancia) e che ha lo stesso colore del resto del palato, quindi nessuna colorazione bianca o gialla. Non riesco a capire di cosa si tratta. Soffro ricorrentemente di afte ma non mi sembra proprio un'afta. Può essere un ascesso? Mi sembra strano.. i denti non mi fanno male. La stessa bolla/sacca è dolorosa ma non troppo. Sapete dirmi cos'è? E sopratutto vorrei sapere se è contagiosa e può essere trasmessa tramite baci e sesso orale. Quanto può durare e come trattarla? Grazie.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Non è possibile formulare una diagnosi corretta senza una visita, si può ipotizzare in base alla sua descrizione ad una cisti da stravaso mucoso (mucocele) che viene a formarsi quando il muco dalla ghiandola ghiandola salivare si sparge nel tessuto connettivo circostante. Vengono a determinarsi a seguito di un trauma come il mordersi le labbra, il piercing o denti che causano traumatismo cronico (che persiste nel tempo). In alcuni casi (forme superficiali) si risolvono spontaneamente,tuttavia ribadisco la necessità di un controllo dal suo dentista di fiducia al fine di ottenere una diagnosi certa. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it