Trauma spalla dx

Buona sera,
mio padre di 72 anni ma ancora in formissima durante dei lavori domestici ha avuto un trauma alla spalla dx ed eseguendo una RM il referto riporta quanto segue:

Rottura subtotale del tendine del muscolo sovraspinato in sede preinserzionale con ampia breccia ed odrarto in discreta quantità ampiamente comunicante con la borsa subacromion deltoidea discretamente distesa da contenuto fluido.
Tendinosi del tendine del muscolo sottospinato con aspetti entesopatici cronici ed areole cistico-degenerative sottocorticali in sede retrotrochitea all'inserzione di questo tendine.
Modesta quantità di stravaso di fluido in sede extra articolare intermuscolare, più abbondante anteriormente nella loggia del capo breve bicipitale e del coraco-brachiale.
in sede il tendine del capolungo bicipitale normale per spessore e segnale di struttura e modica distensione della sua guaina.
Nella norma i rapporti articolari gleno-omerali sul piano assiale e regolare il ciglio glenoideo.
Nella norma il tendine del muscolo infrascapolare.

Il radiologo ci ha già detto che bisogna intervenire chirurgicamente allora volevo cortesemente chiedere quale sia il metodo migliore e chi può essere lo specialista per risolvere questa cosa.
Grazie

Giancarlo
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La patologia di suo padre appartiene a quella che noi chiamiamo: "Sindrome degenerativa dolorosa di spalla", intendendo con questo termine una serie variabile di sintomi che scaturiscono da patologie multiple, prevalentemente di tipo degenerativo, cui si accompagnano fenomeni infiammatori a seguito di un trauma.
Lo specialista che deve visitare suo padre è il Chirurgo della Spalla.
Attraverso la valutazione di tutti i dati (clinici e strumentali) le proporrà la terapia più giusta ed idonea da effettuare.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net