Feci dure, stipsi

Buonasera dottori, la presente per chiedere un parere. Da circa 5 mesi ho problemi ad andare di corpo, a volte ho il timore di evacuare perché quando arriva lo stimolo, lo associo al dolore, a causa delle feci dure. Ne ho parlato con il dottore di famiglia e secondo lui dovrei mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Mi ha consigliato di prendere integratori di fibre, uno in particolare psillogel. Sto assumendo il farmaco, una bustina al giorno, da almeno 3 mesi e la situazione è migliorata di poco. Per scelta personale ho deciso di aggiungere fermenti lattici da almeno due settimane e assumere yogurt contenenti fibre. Stasera è successa una cosa molto fastidiosa, proprio non riuscivo ad evacuare e ho dovuto passare diverso tempo a spingere, fino a che non sono riuscito a espellere le feci, mai state così dure, ho avuto paura di rompere qualche vaso sanguigno da quanto esercitavo pressione. Di conseguenza ho avuto difficoltà a stare seduto per circa un ora.

Ho 27 anni, svolgo un lavoro sedentario, faccio sport due volte a settimana, bevo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e mangio verdura e frutta due volte a settimana; l alimentazione sembra regolare, io e la mia compagna mangiamo le stesse cose ma lei problemi di questo tipo non ne ha, solo oggi anche lei ha avuto qualche difficoltà ma mai quanto me. A distanza di 5 mesi la cosa sta diventando fastidiosa. Segnalo anche la presenza sporadica di sangue nelle feci, provocata forse da una ragade o un leggero caso di emorroidi, tanto che sempre da due settimane sto assumendo arvevum, con qualche piccolo miglioramento.

Posso fornirvi altri elementi per capire dove potrebbe essere il problema? Sto assumendo fibre e fermenti lattici, a proposito di questi ultimi, domani proverò yovis. Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere una ragade che complica l'atto delle defecazione. O potrebbe anche trattarsi di una stipsi da "defecazione ostruita". Ha eseguito una visita proctologica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Felice, La ringrazio per l'interessamento. Non ho effettuato alcuna visita presso uno specialista, forse sarebbe il caso di cominciare; questo tipo di esami viene effettuato da un gastroenterologo o un'altra figura? Così da capire a chi devo indirizzarmi.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La figura di riferimento é il proctologico o anche un gastroenterologo che esperienza nel settore.