Miopia e sinusite

salve soffro di sinusite cronica da circa 3 anni,e da circa un anno mi è stata riscontrata miopia di 0,75 per l'occhio destro e 0,50 per occhi sinistro,da pochi giorni ho effettuato l'intervento per rimuovere la sinusite e settoplastica,ancora non respiro bene però il mal di testa e il dolore costante sull'arcata degli occhi è scomparso,poteva anche questa patologia invalidare la mia vista?su internet ho letto di integratori ai mirtilli che fanno molto bene alla vista così come gocce oculari sempre ai mirtilli o ricchi di vitamina A,potrei avere qualche beneficio da questi prodotti?se si potreste gentilmente consigliarmi quali acquistare,sò che non possono fare nomi di medicinali o integratori mi basta sapere su quale orientarmi
saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
La lieve miopia di cui è affetto di certo non deriva dalla pregressa sinusite. Dunque se il suo oculista non le ha consigliato alcun integratore, non vale la pena assumerne.
Gli integratori alimentari di cui parla non sono farmaci che vanno a curare qualcosa, ma solo integrazioni alla normale dieta che conduciamo regolarmente. Li prescriviamo generalmente nelle miopie elevate, nei casi di patologie e degenerazioni retiniche, cose di cui sicuramente lei non è affetto.
Dunque si lasci guidare dal suo oculista di fiducia ed eventualmente ne parli con lui per una prescrizione sensata.
Buona giornata.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott per avermi risposto,prima dell'operazione io non ero in grado di vedere nemmeno le lettere più grandi della tabella oculistica anche perchè avevo sempre dolore intorno agli occhi infatti mi fecero fare una visita in ospedale nel reparto di neuroftmologia preoccupati dal fatto che non riuscivo nemmeno a vedere le lettere enormi,ho effettuato vari test anche il campo visivo ed è per fortuna risultato tutto nella norma,i miei occhi prima erano molto gonfi il bulbo dell'occhio ma sia l'otorino che l'oculista non hanno espresso parola oggi i miei occhi sono molto meno gonfi come diceva il mio medico di base forse era il muco che si era formato a spingere la zona orbitale ,oggi per fortuna a distanza di 8 giorni dall'intervento il dolore è quasi sparito e ci vedo molto meglio, ovviamente solo con gli occhiali ho i 10/10,potrei avere comunque gentilmente qualche indicazione su questi prodotti naturali?il parere di un esperto è sicuramente migliore delle ricerche che si possono fare sul web
cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
Nel panorama variopinto degli integratori alimentari ne esistono alcuni indicati per le patologie maculari, come le degenerazioni senili, alcuni per le forti miopie, altri ancora per le astenopie per i bambini, e chi più ne ha più ne metta.
Si tratta pur sempre di integrazioni e non di farmaci, seppur alcuni di essi, vedi la colina, vengono venduti negli stati uniti come farmaci. Ma a mio parere rimangono delle semplici integrazioni alimentari che non sostituiscono le attività farmacologiche dei principi attivi dei farmaci.
Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe conoscere il motivo dell'integrazione alimentare, dunque per questo dicevo di consultare il suo oculista. Ad ogni modo luteina e zeaxantina sono degli ottimi integratori per la macula ed è vero che il mirtillo incide in modo considerevolmente positivo sulla vista e sulla base organica della neurotrasmissione.
Sperando di averle fatto cosa gradita, le porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
il mio oculista mi dice solo che devo portare gli occhiali... e abitando in un piccolo centro non ho nemmeno la possibilità di sentire altri pareri,ho seguito per molto tempo mio padre malato di tumore e ho capito tante cose,se è verò il web non deve mai sostituire il medico e anche vero che sul web si trovano informazioni che nemmeno il mio medico di fiducia stesso sà,segui una alimentazione vegetariana e ho conosciuto tanti integratori e tante piante naturali che fanno bene all'organismo per questo insistevo sulle cure naturali che sò che non mi faranno riprendere i miei 10/10 e poco importa ma almeno potrò avere cura dei miei occhi in modo del tutto naturale senza assumere farmaci,la ringrazio per la sua pazienza e per le sue informazioni a me davvero gradite.
saluti
[#5]
dopo
Utente
gentile dott. volevo porle una domanda i miei occhi sono un pò più gonfi del normale questo sempre da circa 2 anni da quando ho iniziato a soffrire di sinusite,l'oculista non c'ha dato importanza dice che è una mia impressione ma io conosco bene il mio corpo e ricordo bene che i miei occhi il bulbo non era così gonfio,può la miopia far gonfiare anche se di poco il bulbo oculare,credo di aver letto una cosa simile sul web,infatti sull'occhio destro sono miope di 0,75 e sul sinistro di 0,50 infatti il destro si nota che è più gonfio del sinistro.
saluti
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
Proprio la miopia è l'aumento di dimensioni del bulbo oculare.
Per ogni diottria aumenta di circa mezzo millimetro se non di più il diametro Anteroposteriore. Dunque le sue impressioni non sono sbagliate
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore
[#8]
dopo
Utente
dott mi scusi se ancora la disturbo ma è stato l'unico medico che ha creduto e confermato ciò che credevo,i miei occhi sono gonfi da quando è scoppiata questa sinusite che adesso non dovrei avere più mi è stato asportato tramite tecnica endoscopia materiale flogistico dall'etmoide e dalla parte sfenoidale muco che si era formato negli anni e diventato infetto per quello che ho capito,oggi mal di testa non ne ho più però a 12 giorni dall'intervento respiro ancora male dal naso l'otorino mi ha detto che per vedere i risultati ci vuole circa un mese,la vista è anche migliorata prima non vedevo nulla nemmeno ad un metro di distanza, ovviamente da lontano non vedo bene,secondo lei quando inizierò a respirare al 100% col naso quindi tutti i canali del naso saranno liberi seni paranasali non ostruiti meccanicamente e da muco infetto potrei anche recuperare la miopia e anche lo sgonfiamento del bulbo oculare?non potrebbe essere questa cattiva ventilazione e precedentemente muco infetto che spingeva il bulbo oculare da rendere l'occhio gonfio e miope?
cordiali saluti
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
Guardi ne dubito fortemente che la miopia possa rientrare.
Se la miopia si è instaurata non può regredire.
[#10]
dopo
Utente
capisco allora dovrò accettare di portare occhiali e lenti a contatto,la ringrazio ancora per la sua disponibilità
saluti
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore ho acquistato un integratore naturale a base di luteina e Zeaxantina,il Lutein omega 3,siccome non c'è scritto come assumerlo e siccome la mattina vado sempre di corsa ed è molto facile che dimentichi di assumerlo posso assumerlo per ora di pranzo?se si meglio prima o dopo il pranzo?
cordiali saluti
[#12]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
va benissimo dopo pranzo.
[#13]
dopo
Utente
la ringrazio
saluti
[#14]
dopo
Utente
gentile dott.vorrei porle una domanda è da parecchio tempo oramai che ho notato questa disturbo ci sono momenti che vedo la luce sia naturale che artificiale in modo diverso,le spiego la sera quando ritorno a casa e accendo la luce della mia camera la vedo in un modo magari il giorno dopo o al massimo dopo due giorni sempre la stessa luce la vedo in modo diverso cioè ho molto più forte o molto più bassa,infatti ho controllato anche la luce in questione... adesso ho notato che anche al pc dove ho stabilito una luce media di vederla molto più forte o molte più bassa però questo anche a distanza di minuti,per esempio la mattina quando mi sveglio sono solito leggere le email con stanza già illuminata da luce solare,dopo aver trascorso circa15-20 minuti e ritornato al pc mi è capitato più volte di vedere la luminosità del pc molto più forte o molto più bassa di prima ma controllando la luce è impostata sempre alla stessa maniera,cosa potrebbe essere secondo lei?c'è qualche esame che potrebbe indicarmi così magari indicarlo anche all'oculista?purtroppo gli oculisti dell'ospedale della mia città sono molto frettolosi nelle visite
saluti
[#15]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 167
Salve,
Potrebbe eseguire semplicemente un test di sensibilità al
Contrasto. Se il contrasto è buono anche un campo visivo
Computerizzato.
[#16]
dopo
Utente
grazie dott lo farò presente all'oculista sperando che mi accontenti... le volevo chiedere un altra cosa,la mattina mi capita spesso di fare delle prove al pc con la tabella della vista ovviamente sempre con la stessa luminosità e sempre dalla stessa distanza come indicato dalle istruzioni per leggere la tabella io sono a 3 metri dal pc,bhe la mattina dopo circa mezz'ora dal risveglio riesco a leggere i 10/10 con entrambi gli occhi anche se con gran difficoltà devo sforzarmi un pò,se davvero sono miope di 0,75 per un occhio e 1 grado per l'altro sarei stato in grado di leggere queste lettere?perdoni tutte queste domande ma io ho eseguito qualche mese fà una visita oculistica prima di operarmi al naso per deviazione nasale e sinusite in un periodo dove avevo dolori fortissimi agli occhi e non riuscivo nemmeno a leggere le lettere più grandi,io ho sempre sostenuto che i dolori erano causati dalla sinusite e dal fatto che il naso era completamente chiuso ma l'otorino non si è espresso l'oculista invece lo ha escluso... anzi mi hanno mandato nel reparto di neuroftmologia dove ho effettuato campo visivo e una visita da un altro oculista il campo visivo è risultato nella norma, l'oculista della neuro mi ha fatto fare solo un esame con tanti apparecchi che c'erano in quella stanza,un apparecchio che spruzzava un soffio d'aria di cui ignoro il nome e a cosa serve,dopodichè mi ha guardato lui con frettolosità e alquanto scocciato... mi riferiva che non avevo nulla di grave e che sono miope,per il dolore agli occhi invece molto probabile che era un problema dovuto al naso,doveva effettuarmi anche il test della lacrimazione ma non l'ha fatto non sò se un oculista può capire se gli occhi hanno una buona lacrimazione solo guardandoti con una semplice pila,oggi per fortuna i miei dolori agli occhi sono scomparsi respiro bene, ovviamente avevo ragione io tutto perchè non respiravo bene e avevo muco ristagnato nei seni paranasali,mi perdoni con tutte queste domande ma tante volte su internet si può giungere attraverso vari pareri a delle soluzioni che il paziente rivolge al proprio medico purtroppo ci sono già passato più di una volta.
saluti
[#17]
dopo
Utente
gentile dott. volevo un suo parere,siccome uso molto il pc mi si seccano gli occhi e comunque mi si stancano molto,ho letto che le gocce oculari con acido ialuronico aiutano molto ed io ho trovato queste http://www.schalcon.com/index.php?section=prodotti&node=49
sui vari forum ne parlano bene,essendo una persona molto scrupolosa le volevo chiedere se posso comprare e usare queste gocce,non ho patologie importanti e sono affetto solo affetto da leggera miopia (0,75 per occhio)di solito non uso prodotti se prima non lo chiedo ad un medico e non ho capito se queste gocce le possono usare chiunque o solo dopo una visita medica.