Tampone uretrale positivo a enterococcus species

buona sera,
desidero gentilmente avere chiarimenti sull'esito del tampone uretrale da me eseguito due settimane fa.dopo diversi mesi di bruciori, perdite trasparenti e disturbi vaginali curati in tutti i modi ho deciso come ultima spiaggia di eseguire un tampone uretrale.in questi mesi non ho mai avuto problemi di cistite e dolori uretrali ed i bruciori sono passati al 90%.è risultata, comunque, una positività all'enterococcus species e l'antibiogramma specifica tutti gli antibiotici sensibili e resistenti.la carica batterica è di 1 milione con assenza di crescita batterica.domanda...può essere questo batterio la causa dei miei fastidi vaginali? ho eseguito 3 tamponi vaginali e tre tramponi cervicali dove dicono solo assenza di flora batteria e rari leucociti con ph vaginale 3,8
come è possibile che io non abbia nessun sintomo?devo per forza ricorrere ad una terapia antibiotica?so che voi giustamente non potete fare diagnosi.mio marito deve fare la cura?dalla spermio cultura non risultava nulla se non flora batterica sopraffita.
questo batterio è un problema per la ricerca di una gravidanza?
scusate la lunghezza.
grazie infinitamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
il batterio riscontrato è di evidente origine intestinale, la sua presenza a livello vulvo-vaginale (e pertanto uretrale) deve essere giudicata sempre con molta attenzione alla luce della realtà dei disturbi locali. Se questi paiono in fase di remissione, sinceramente non daremmo troppo valore al rilievo e, soprattutto, evitereemo di somministrare ulteriori antibiotici. La invitiamo unicamente a bere molta acqua e fare in modo che il suo intestino funzione nel miglior modo possibile, facendo largo uso di yoghurt, probiotici e fermenti lattici.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Ne approfitto per chiederLe se questo potrebbe essere un impedimento con la ricerca per una nuova gravidanza?a dicembre purtroppo ho avuto un aborto ma per ragioni cromosomiche.
Quindi quando avremo rapporti liberi mio marito non deve eseguire nessuna cura?
Grazie mille
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

in linea di massima una infezione potrebbe rendere meno facile una fecondazione ma non può procurare danni allo spermatozoo, all'ovocita ed alla eventuale embrione
state tranquilli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org