Additivi

Ho notato che quasi tutti i farmaci e integratori, anche quelli destinati ai neonati, contengono (oltre a inutili coloranti, olio di palma ecc.) biossido di titanio e biossido di silicio o talco.
Se inalati, questi producono problemi al tessuto polmonare, si può escludere che non possano provocarne ai tessuti dell'apparato gastro-intestinale ?
Vorrei sapere se vi sono studi seri che escludono la loro pericolosità e se possiamo assumerli tranquillamente.
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
gentile utente
per quanto riguarda i farmaci la dimostarzione di sicurezza è raccolta nei dossier registrativi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
What ?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
cerco di spiegarmi meglio, gli addittivi riportati come eccipienti nei farmaci hanno dimostrato la loro sicurezza che viene certificata nel dossier per l' autorizzazione al commercio da parte dell' Ente regolatorio (che in Italia è l AIFA)
[#4]
dopo
Utente
Non sarebbe la prima volta che additivi (e non solo quelli) certificati come sicuri provocano danni.
A parte le certificazioni, registrazioni, approvazioni ecc. a me sembra che ad esempio il talco (che inalato a quanto pare può fare i suoi danni), immesso nel tratto digestivo come si può escludere sia innocuo ? Le ricerche fatte sono state approfondite o condizionate da fattori economici ? Il buon senso spinge a diffidare.
Volevo un parere da una persona che presumo più informata di me.
Grazie, mi risponda se vuole.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 382 1
i risultati delle prove di tossicità sono effettuate su una serie di modelli sperimentali pertanto se la sostanza è autorizzata significa che ha superato le prove di tossicità risultando innocua; ovviamente uno è libero di pensarla come vuole e di comportarsi di conseguenza con tutti i dubbi in merito