Occhiali

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, non ho mai avuto problemi di vista, ultimamente però ho notato che la mia vista è peggiorata ed inoltre avverto tutti i giorni una grande stanchezza e anche dolore agli occhi. Sento di sforzarmi con la vista, soprattutto quando suono il pianoforte e devo leggere lo spartito o quando guardo la TV, sono stato all'Asl per una visita oculistica e sono risultato miope con -0.50 all'occhio destro e -0.75 all'occhio sinistro. Non sono rimasto però molto soddisfatto della visita in quanto un po' io in quel momento non ho esposto le mie perplessità, un po' il medico andava di fretta, e così nonostante mi sono stati prescritti gli occhiali, nutro ancora molti dubbi. Sono un po' restio a mettere gli occhiali siccome non li ho mai portati, e siccome ho una miopia lieve, lo stesso dottore mi ha detto che potevo anche farne a meno se proprio non volevo metterli. Il mio problema più che altro non è il non riuscire a vedere, ma la stanchezza e il dolore agli occhi, questo è dovuto alla mia miopia? Inoltre quando devo mettere gli occhiali? Sempre? O in alcune circostanze? Ho letto su internet che gli occhiali per la miopia sono sconsigliabili da usare per vedere da vicino perchè possono sforzare la vista, ma io avevo intenzione di metterli soprattutto quando suono per leggere lo spartito...poi volevo sapere cosa comporta il non metterli e invece cosa comporta il metterli sempre, ho paura che mettendo gli occhiali impigrisco la mia vista o che ne faccio un uso sbagliato usandoli da vicino, con conseguente peggioramento... mi è stato detto che se inizio a mettere gli occhiali poi difficilmente ne farò a meno e questo un po' mi infastidisce, scusate per il poema e grazie mille per l'ascolto!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un miope lieve come Lei deve indossare gli occhiali solo da lontano
per esempio per guidare o guardare un concerto
naturalmente per studiare
leggere o suonare
puo’ stare senza occhiali

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
ma è da un po' di tempo che mi dà fastidio la vista dello spartito, sento di sforzarmi troppo, e dopo un'oretta mi bruciano gli occhi! non posso usarli quando suono? Grazie per la risposta