Piccola perdita gialla e un pochino di sangue 7 giorni dopo estrazione dente del giudizio, cosa fare

Salve, esattamente una settimana fa' mi e' stato estratto il dente del giudizio superiore destro. L'estrazione e' stata semplice e ci sono voluti circa 15 minuti. Il dottore mi ha detto di fare sciacqui con sale e acqua dal giorno dopo l'operazione per due settimane, di non usare cannucce e di mangiare solo cose morbide/ semi liquide. Il dente ha smesso di sanguinare il giorno stesso ed ho avuto solo qualche striatura di sangue il giorno successivo. Dal secondo giorno ho ripreso a spazzolare delicatamente i denti con cura di non toccare l'area dell'operazione come mi ha detto il dentista. Oggi, una settimana dopo, mentre sciacquavo delicatamente col sale ho perso un pochino di sangue, per sicurezza ho messo una garza sul area e l'ho tenuta li per qualche minuto, quando l'ho tolta non c'era sangue ma solo un leggero alone giallognolo che faceva un odore amaro. Devo preoccuparmi? Il dentista non mi ha dato ne antibiotici ne colluttorio con clorexidina ed ho paura che possa infettarsi o peggio... Al momento non ho dolore.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Probabilmente si tratta di una pellicola di fibrina, componente del sangue, la cui presenza rientra nel normale processo di guarigione delle ferite.
Eviterei gli sciacqui con acqua e sale perchè ormai inutili e soprattutto perchè, se si tratta di sale da cucina, non è una soluzione sterile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.