Fastidio ai rumori acuti

Buongiorno, da più di una settimana ormai ho stappato le orecchie dall'otorino dopo 1 anno, da quel momento la mia tranquillità ha avuto fine.
Tutti i rumori acuti li sento distorti e fastidiosi come se sentissi delle unghie scorrere sulla lavagna o una forchetta su un piatto... Mi vengono i brividi e soffro proprio, mi succede pure a sentire le s, f, c quando parla la gente, le sento seguite dal fruscio forse comune, solo che prima non lo sentivo perché avevo le orecchie tappate e tutto questo mi fa stare male.
Ho fatto l'audiometria e più controlli dall'otorino ed è tutto regolare, normoacusico , visto che non sento dolore alle orecchie ma un fastidio mentale e interiore tipo forchetta sul piatto con brividi annessi e poi ansia, inizio a pensare, potrebbe essere un intolleranza al rumore dovuta a cause cerebrali/neurologiche? Oppure psicologiche?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Avendo già eseguito delle visite otorinolaringoiatriche con audiometria rivelatesi nella norma, credo si tratti semplicemente della normale percezione uditiva, a cui non era più abituato. E' normale udire le frequenze molto alte: la percezione di questi suoni verrà probabilmente persa con l'età, ma ciò non avviene normalmente prima dei 40-50 anni (almeno)! Pertanto deve necessariamente imparare a convivere con la percezione di queste frequenze. Ovviamente per chi ha un udito sensibile (come il sottoscritto!) può essere difficile sopportare il rumore o anche solo l'ascolto di musica mal riprodotta da impianti stereo di bassa qualità. Ma posso assicurarle che la possibilità di udire così bene le varie frequenze può trasformarsi in una esperienza piacevole se saprà educare l'ascolto (per esempio con buona musica, ovviamente ben riprodotta con sorgenti e impianti ad alta fedeltà).
Per l'ansia generata al momento da questa situazione a cui non era abituato, potrebbe pensare di trattarla per un breve periodo con una terapia specifica. farmacologica e/o psicoterapica.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, il problema è che tutto ciò è davvero difficile da sopportare...ascolto musica con cuffie di alta qualità ma sento comunque il fastidio, pure quando parlo con la gente sento fastidio è davvero frustrante..
Lei crede che davvero sia normale e questa sensazione passerà con il tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Penso di sì, se tutte le visite e gli esami fatti sono risultati normali. Ci si abituerà con il tempo. Non trascuri di trattare la componente ansiosa e tensiva che questo problema sta causando (e che a sua volta probabilmente lo ingigantisce ulteriormente).