Asimmetria

Da circa quattro mesi ho notato un aumento discreto del mio seno sinistro, diventato (non improvvisamente) più grande del destro. Nulla di trascendentale, per rimettere l'altezza dei due seni in pari basta giocare un po' con le spalline del reggiseno. Ovviamente in periodo di ciclo la cosa si fa più evidente. Mi sono fatta vedere (non dal mio solito senologo che ogni 8 mesi mi fa mammografia ed ecografia con visita) ma da un'altra dottoressa che non ha ritenuto opportuno fare la mammografia. All'eco tutto normale. Sono sottoposta dal mio medico di fiducia alla mammografia ogni 8 mesi per la sindrome dell'ovaio policistico che all'età di 17 anni ha portato all'asportazione dell'ovaio destro. Ora ho 35 anni e prendo la pillola da quando ne avevo 18. Non ho notato un aumento ponderale, non esagerato comunque. Da gennaio però ho cominciato a prendere alcuni farmaci che l'aumento ponderale lo davano come effetto. Ora che sto dimagrendo, non dovrebbe dimagrire anche il seno che mi è diventato più grande? O è impossibile perché i dottori dicono che ho un seno prevalentemente ghiandolare? Sono normali cambi di struttura? O devo tornare a farmi una mammografia oltre all'eco che ho fatto a febbraio? Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, farei semplicemente una visita di controllo anche se i sintomi che trascrive sembrano ascriversi a ragioni funzionali e quindi non preoccupanti in senso oncologico.

A 35 anni di età in assenza di un elevato rischio familiare e/o mutazione genetica accertata mi sembra francamente eccessiva la cadenza di una mammografia ogni 8 mesi.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie mille...cosa intende esattamente per "ragioni funzionali"?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ormonali