Neoplasia vescicale

Buongiorno,
dopo essere stato operato ormai 3 anni fa con metodologia turv per neoplasia vescicale superficiale, il centro presso cui sono in cura mi fa effettuare citologico e cistoscopia ogni anno, ed ecografia tra un esame e l'altro, durante l'controllo fatto mi hanno tolto l'esame ecografia apparato urinario.
Secondo voi fare un ecografia dopo sei mesi dalla cistoscopia non è un controllo utile come prevenzione?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non conosciamo naturalmente, da questa postazione, la sua reale situazione clinica e quindi non possiamo comprendere quali sono state le reali motivazioni cliniche e strategiche generali per cui le è stata data questa nuova indicazione.

Detto questo comunque oggi generalmente una ecografia delle vie uro-genitali non viene negata a nessuno, a maggior ragione ad un uomo con una precedente diagnosi di neoplasia vescicale, e molti urologi la ritengono una regolare tappa durante una normale e routinaria valutazione clinica urologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, ha confermato il mio pensiero.
Cordiali saluti.