Questo può essere pericoloso per la gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa due mesi sto provando a concepire un bambino. Mi è sorto però in questi ultimi giorni un grande dubbio: io vado regolarmente in piscina, almeno una volta a settimana (nuoto libero) per circa un'ora e faccio qualche esercizio a casa per conto mio (principalmente squat). Nel caso in cui dovessi rimanere incinta, chiaramente ci sarà un breve lasso di tempo (qualche settimana) in cui io non saprò di esserlo, e quindi in quel lasso di tempo continuerò a praticare normalmente attività sportiva, senza ridurla o evitare di stancarmi troppo (so infatti che lo sport in gravidanza è concesso purchè sia lieve e che non deve esserci la tachicardia). Questo può essere pericoloso per la gravidanza?Inoltre l'acqua della piscina è a 27-28 gradi circa, e ho paura che il freddo dell'acqua possa scatenare delle contrazioni uterine e penso che questo potrebbe influire sul buon esito della gravidanza (o addirittura dell'impianto). Il problema è che magari ci vorrà un anno prima che riesca a rimanere incinta, e mi sembra assurdo non poter fare sport per tutto questo tempo, o fare uno sport ma "lieve" che non mi serve a niente!
Come posso fare? Le mie sono solo paure infondate o no? Posso continuare a praticare sport normalmente come sto facendo adesso fino a che non scopro di essere incinta?( a quel punto andrei da un ginecologo e chiederei a lui che tipo di sport posso fare). Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo sport se esercitato non in senso agonistico , non dà alcun problema .
Nel momento in cui si accorgerà di essere gravida,, soltanto allora si dovrà preoccupare di non praticare sport estremi, ma molto delicati .
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Per lo sport allora ho capito che non devo preoccuparmi e che fintanto che non scopro di essere incinta posso praticarlo normalmente.. ma non ho capito invece se devo preoccuparmi per l'acqua fredda della piscina, dato che ho sentito dire che provoca contrazioni uterine. Lei dice che è il caso di smettere di andare in piscina e magari praticare qualche altro sport ora che sto cercando un bambino?Mi hanno detto nella piscina che frequento che l'acqua è a 27-28 gradi.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto