Questo può essere pericoloso per la gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da circa due mesi sto provando a concepire un bambino. Mi è sorto però in questi ultimi giorni un grande dubbio: io vado regolarmente in piscina, almeno una volta a settimana (nuoto libero) per circa un'ora e faccio qualche esercizio a casa per conto mio (principalmente squat). Nel caso in cui dovessi rimanere incinta, chiaramente ci sarà un breve lasso di tempo (qualche settimana) in cui io non saprò di esserlo, e quindi in quel lasso di tempo continuerò a praticare normalmente attività sportiva, senza ridurla o evitare di stancarmi troppo (so infatti che lo sport in gravidanza è concesso purchè sia lieve e che non deve esserci la tachicardia). Questo può essere pericoloso per la gravidanza?Inoltre l'acqua della piscina è a 27-28 gradi circa, e ho paura che il freddo dell'acqua possa scatenare delle contrazioni uterine e penso che questo potrebbe influire sul buon esito della gravidanza (o addirittura dell'impianto). Il problema è che magari ci vorrà un anno prima che riesca a rimanere incinta, e mi sembra assurdo non poter fare sport per tutto questo tempo, o fare uno sport ma "lieve" che non mi serve a niente!
Come posso fare? Le mie sono solo paure infondate o no? Posso continuare a praticare sport normalmente come sto facendo adesso fino a che non scopro di essere incinta?( a quel punto andrei da un ginecologo e chiederei a lui che tipo di sport posso fare). Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo sport se esercitato non in senso agonistico , non dà alcun problema .
Nel momento in cui si accorgerà di essere gravida,, soltanto allora si dovrà preoccupare di non praticare sport estremi, ma molto delicati .
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI