Piccolo verme bianco nelle feci

Buonasera,
questa mattina ho prestato attenzione alle feci in quanto erano nere come il carbone. Ho avuto qualche problema intestinale. Aumento l'attenzione sulle feci dopo aver notato dei pezzetti di cibo ancora interi e, ad un certo punto, sorpresa delle sorprese: vedo un vermetto di circa 5 mm tutto bianco, molto appuntito alle estremità, che si sbatteva su se stesso come un'anguilla.
Tutto il giorno a pensare se è una cosa grave o no, poi ho deciso di chiedere un consulto a Voi medici, prima eventualmente di recarmi dal medico di base.
Ringrazio anticipatamente per gli utili consigli.
Cordiali saluti,
Claudio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una Ossiuriasi.

Deve far esaminare le sue feci.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
mi interesserebbe ancora sapere se potrebbe creare problemi importanti e se il mio fisico se ne potrebbe liberare naturalmente col tempo, di questi presunti vermetti (ho letto che fanno uova e restano nell'organismo).
Ciò perché sono dell'idea di fare analisi solo se strettamente necessarie (ora non ho disturbi e me ne sono accorto per caso per un malessere intestinale giornaliero).

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo assolutamente con lei.

Una infestazione parassitaria va debellata nell'interesse suo e della comunità, soprattutto di chi le sta vicino che può infestarsi a causa sua.
[#4]
dopo
Utente
Non pensavo fosse così grave, per la mia conoscenza a riguardo poteva anche essere una cosa più semplice, per questo ho chiesto