Fastidio testicolo sx gonfio e più grande del dx

Salve. Da circa una settimana sto manifestando un fastidio al testicolo sx che si manifesta di dimensioni maggiori rispetto al dx (circa della metà). Non sento un vero e proprio dolore ma un senso di fastidio e pesantezza. Mi son recato quindi dal mio medico di base che mi ha prescritto eco e visita urologica in quanto ha notato la differenza di dimensioni. Cosi, abbastanza spaventato, sabato scorso mi son recato direttamente in pronto soccorso dove l'urologo del reparto, durante la visita; ha diagnosticato una modesta ipotrofia didimaria dx (quello senza fastidio) mentre al sx (quello più gonfio) nessuna anomalia.
Ho effettuato anche l'ecocolordoppler testicolare che non ha riscontrato nessuna anomalia. Nessun nodulo, nessun varicocele, nessun idrocele e vascolarizzazione regolare. L'urologo ha usato quest' espressione: "tutto perfetto". Cosi il medico del pronto soccorso ha ipotizzato una possibile punta d'ernia consigliandomi di non fare per un po' degli sforzi (preciso che mi alleno in palestra quasi quotidianamente) e mi è stato prescritto per 3 giorni del tachidol. Io comunque continuo a provare fastidio, il testicolo è sempre gonfio e non ho notato miglioramenti. E' possibile che una punta d'ernia si manifesti con un fastidio al testicolo mentre per il resto non ci sono dolori? E' possibile che l'ecocolordoppler possa essere errato e che non sia risultata qualche patologia? Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
effettivamente strano e contradditorio

l ecocolordoppler è stato eseguito sdraiato e in piedi ?

avete escluso un varicocele?

ha eseguito una spermiocoltura?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Salve. L'ecocolordoppler è stato eseguito in posizione sdraiata. L'urologo ha escluso il varicocele sottolineando che la vascolarizzazione era ottima. Non ho eseguito spermiocoltura. L'unica anomalia riscontrata è una modesta ipotrofia al didimo dx dove comunque non sento fastidi. Oggi sembra comunque vada meglio ed il fastidio è minore.
[#3]
dopo
Utente
Salve. In questi ultimi giorni il fastidio si è ripresentato.. il testicolo sx appare sempre più gonfio di circa la metà rispetto al dx con un sensazione di fastidio e di peso che si acuisce quando rimando per un po' seduto mentre in piedi il fastidio è nettamente inferiore. Come scritto nel post precedente, all'ecocolordoppler e alla visita urologica effettuata sabato 9 maggio non si è evidenziato nulla se non una modesta ipotrofia del didimo dx (quello non dolente). L'urologo ha escluso idrocele e varicocele sottolineando che fosse tutto perfetto e che la vascolarizzazione era assolutamente regolare. Non ho dolori particolari ma essendo abbastanza ansioso, la cosa non mi fà stare per nulla tranquillo.. è possibile che dall'ecografia non si vedano determinate patologie? questo fastidio potrebbe essere causato da altro (il chirurgo del pronto soccorso ha ipotizzato una possibile punta d'ernia) anche se non ho altri sintomi? Grazie per gli eventuali consigli
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Senta ........contatti uno specialista privato della sua zona e ripetiamo la visita con controllo ecografico

probabilmente è una epididimite, ma ci serve un dato certo

ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
Salve. Ho ripetuto la visita con ecocolordoppler con un secondo urologo. Anche secondo lui a livello testicolare non c'è nulla. Per lui nessuna infezione, nessuna sofferenza testicolare, nessuna lesione e sosteneva che questo fastidio possa essere dovuto o ad un trauma da sforzo magari causato dalla palestra oppure da un principio d'ernia e mi ha consigliato se la cosa fosse perdurata di effettuare un ecografia inguino-scrotale con visita chirurgica per una verifica. Mi ha detto di portare pazienza in quanto questi fastidi sono frequenti e durano un po' (nel caso al bisogno di continuare con terapia antalgica), di non fare sforzi, di usare preferibilmente gli slip e pantaloni larghi. Per quanto riguarda le dimensioni del testicolo mi diceva che è effettivamente è più grande dell'altro ma non di molto e che semmai era l'altro ad essere leggermente più piccolo del normale e che potevo stare tranquillo dal punto di vista urologico. Aspetterò una decina di giorni e poi nel caso il problema persista mi farò visitare anche da un chirurgo.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
....tutto sommato buone notizie

ci tenga informati
[#7]
dopo
Utente
Salve. Vi aggiorno sulla situazione in quanto avendo ancora fastidio mi sono recato da un terzo urologo che mi ha diagnosticato un varicocele sx di terzo grado, rimanendo fortemente perplesso sui referti rilasciati dagli altri urologi che mi avevano visitato.
Ecco il referto dell'ultima visita:
Esame obiettivo: apparentemente nei limiti della norma. Modesta asimmetria dei didimi, per lieve aumento volumetrico del didimo sx rispetto al controlaterale. Ectasia del plesso pampiniforme sinistro, meglio evidente con manovra di Valsalva.
Ecocolordoppler: Didimi simmetrici di normale morfologia, volume ed ecostruttura, in assenza di formazioni espansive (dalle immagini risulta il didimo sx di dimensioni 47x21 mm mentre il dx 45x18 mm).
Epididimi di normale morfologia, volume ed ecostruttura. Assenza di idrocele bilateralmente. Normale lo spessore delle borse scrotali.
A destra non evidenza di ectasia del plesso sopra-peritesticolare con flussi venosi normali. Assenza di reflusso patologico anche dopo manovra di Valsalva.
A sinistra si osserva presenza di ectasia vasale sopra e peritestiscolare con evidenza di reflusso venoso incrementabile attraverso le manovre di attivazione.
C.E.: Varicocele sx di III grado. Si consiglia spermiogramma.

Domani ritirerò il referto dello spermiogramma ma quello che mi preoccupa di più è il fatto che il testicolo risulti più gonfio (leggevo che spesso il testicolo con varicocele semmai ha dimensioni più piccole) e che stando in piedi si tocca nella parte posteriore del testicolo una sorta di grumo abbastanza evidente mentre da seduto si manifesta in maniera nettamente inferiore. Può essere normale ciò come sintomo di un varicocele?
Grazie per le eventuali rispsote

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno. Oggi ho ritirato il referto dello spermiogramma
Giorni di astinenza: 4
Volume 3.3 ml (>=1.5ml)
Colore: Bianco Avorio
Aspetto opalescente
Fluidificazione completa all'osservazione
Viscosità diminuita
PH: 9
Concentrazione nemaspermica: 14,0x10^6/ml (>=15x10^6/ml)
Totale spermatozoi eiaculati: 46,20x10^6/eiac (>=39x10^6/eiac)
Motilità totale dopo 60 min: 40 (>=40%)
Motilità progressiva dopo 60 min: 30 (>=32%)
Motilità non progressiva dopo 60 min: 10
Immobilità dopo 60 min: 60
Spermatozoi normali: 10 (>=4% WHO 2010)
Spermatozoi anomali: 90
Anomalie della testa: 15 (amorfe)
Anomalie collo-tratto intermedio: 0
Anomalie della coda: 2 (avvolta)
Spermatozoi amorfi: 73
Test di vitalità degli spermatozoi: 65% (>=58%)
Risultato finale: oligoastenospermia

Devo dire che sono abbastanza preoccupato..Oltre a continuare ad ad avere fastidi, a sentire il testicolo gonfio e pesante, sopratutto quando sto seduto, anche i risultati dello spermiogramma non sono proprio incoraggianti. Mi piacerebbe se possibile avere un giudizio da parte vostra.
Grazie
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
dobbiamo basarci sulle ultime indagini

lo spermiogramma non è ansiogeno, vanno solo migliorati alcuni parametri

iniziamo forse a pensare a trattare questo varicocele che sta diventando un nemico
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno. Dopo aver mostrato l'esito dello spermiogramma all'urologo che mi sta seguendo, lui mi ha indicato un suo collega per un consulto. Oggi mi son recato da lui e dopo avermi visitato ha sostenuto che il varicocele non è presente all'esame fisico, mi ha effettuato un eco al testicolo dove non ha trovato nulla e ha sostanzialmente confermato la diagnosi fornita dal prontosoccorso (nessun varicocele e leggera ipotrofia al testicolo dx). Mi ha consigliato di effettuare un nuovo ecocolordoppler (sarebbe il quarto) per escludere ogni dubbio. Il fastidio si è attenuato ma l'esito dello spermiogramma ed il fatto che non si riesce a fare una diagnosi corretta sta iniziando a farmi davvero proccupare. Sinceramente non so più cosa fare