Ortostatismo disturbo

Buonasera vorrei parlare il un disturbo che presento da diverso tempo e magari se possibile avere un opinione:in pratica stando seduto per diverso tempo,nel rialzarmi avverto dopo due secondi una sensazione di pressione in basso alla gola-torace-testa e la frequenza cardiaca diminuisce di 10-15 bm,il tutto poi si ristabilizza nel giro di 4 o 5 secondi..tale fenomeno aumenta notevolmente dopo i pasti,avendo lo stomaco pieno e stando seduto o disteso,nel momento in cui mi alzo mi capita cio,e un altra causa a scatenare cio e l'emotività,spesso mi capita durante un esame,stando seduto per diverso tempo in una situazione più emotiva,nel momento in cui mi alzo averto tale disturbo,una volta mi capito in maniera abbastanza forte e il colorito del mio volto divenne pallido,premetto che ho eseguito un ecg basale ecocardio e test da sforzo qualche mese fa nella norma,sono uno sportivo,non fumo e non bevo,cosa ne pensate del mio sintomo?potrebbe trattarsi di una super stimolazione vagale? grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nessuna superstimolazione....è tutto normale. Se vuole eviti brusche modifiche posturali per evitare le sensazioni che descrive...per il resto lei è un soggetto ansioso e questo non l'aiuta a vivere una vita serena.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore,potrei chiedere un ultima cosa se permette?...mi accorgo che quasi ogni giorno avverto dei tonfi al cuore,degli extrasistoli,sento un battito che salta e poi successivamente una sensazione sgradevole alla gola,in genere non ne avverto piu di una decina al giorno ma in alcune situazioni mi accorgo che ne sono di piu,ho comunque eseguito un ecocardio due mesi fa che non rilevava nulla...qualche anno fa avvertendo tale disturbo in maniera piu sporiadica ovvero avvertivo qualche extrasistole ogni tanto ho applicato un holter 24h che ne rilevo 6 ventricolari in 24h..parlo pero di due anni fa..secondo lei oggi potrebbe essere cambiata la morfologia dell extrasistole rispetto a due anni fa ? grazie ancora.