Esito Tac spitale torace

Buongiorno,
riporto di seguito il risultato della tac torace di mio padre uomo sano dell'età di 64 anni.
Non sono presenti alterazioni con carattere nodulare a livello parenchimale polmonare bilaterale.
Non valutabili alterazioni di significato addensante.
Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali.Immagine microcalcifica del segmento apicale del lobo inferiore di destra.
Non sono apprezzabili linfoadenopatie significative delle stazioni ilari e mediastiniche.
Seni liberi gli sfondati costofrenici.
Normale l'immagine cardiaca.
Assenza di alterazioni ossee con carattere focale dei segmenti esplorati.

Volevo sapere al riguardo cosa indica la dicitura del diffuso ispessimento delle pareti brochiali.
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Manuela Latorre Pneumologo 14 2
Gentile utente,
il diffuso ispessimento delle pareti bronchiali, ben valutabile con esame TC è solitamente l'espressione di un processo infiammatorio cronico di lunga durata presente a carico dell'albero bronchiale.
La causa più frequente è il fumo di sigaretta, a seguire un asma bronchiale cronico.
Bisognerebbe sapere perchè suo padre ha eseguito la TC, se è, o è stato fumatore o comunque se lamenta sintomi di tipo respiratorio (affanno, tosse, sibili espiratori etc).
In questo caso è opportuno che esegua una visita pneumologica con prove di funzione respiratoria ed eventuali altri esami mirati in base al sospetto clinico.
Cordiali saluti

Dr.ssa Manuela Latorre

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima,
Vorrei capire se quest'esito riguarda qualcosa di grave..come malattie maligne.
Mio padre ha smesso di fumare circa 20anni fa e pratica sport in maniera continuativa senza alcun tipo di affanno.
Mio padre esegue tutti gli anni una tac torace per controllo, perché in famiglia fa avuto caso di fratelli morti per tumore polmonare.
Le chiedo di fornirmi gentilmente maggiori delucidazioni.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Manuela Latorre Pneumologo 14 2
Buongiorno,
puo' stare tranquilla, i reperti descritti non hanno alcun carattere di malignità.
E' altamente probabile che l'ispessimento delle pareti bronchilali sia la conseguenza della storia di fumo. Fortumatamente suo padre ha smesso di fumare per tempo, diversamente il rischio sarebbe stato quello di sviluppare una broncopneumopatia cronica ostruttiva (nota con la sigla BPCO), una patologia che comporta una seria riduzone della funzione polmonare e, negli stadi avanzati, anche riduzione dell'ossigenazione nel sangue.
Riassumendo: il radiologo non descrive nessun reperto che faccia pensare ad una patologia neoplastica
Puo' comunque essere utile eseguire una spiromtria per escludere minime alterazioni della funzione polmonare da seguire nel tempo. Non mi aspetto nulla di grave visto che il signore non riferisce sintomi respiratori e presenta una buona tolleranza allo sforzo fisico.
Spero di essere stata chiara,
resto comunque a dispsosizione per eventuali altri chiarimenti.
Cordialità