Papilloma epiteliale

Egr. Sig. Medici,
una cara amica a seguito di dolore lombare destro e ripetuti episodi di ematuria ha avuto (senza non poche curiose vicissitudini) diagnosticato un papilloma epiteliale, dopo esame istopatologico. Il "materiale" bioptico è stato prelevato tramite esecuzione di uro-TAC, con il quale si è anche potuto ben notare il rene con il suo piccolo problema.
Curiosità: l'esame citologico credo reciti più o meno "neoplasia di lieve grado", almeno così mi hanno detto verbalmente parenti dell'amica, anche se credo abbiano errato (magari era metaplasia?).
L'urologo che la segue, a mio avviso molto molto in gamba, non desta eccessive preoccupazioni, consigliando un ovvio intervento di rimozione della parte "malata".
Domanda: ma in sostanza, l'amica cos'ha: un cancro renale o qualcosa di antecedente?
Cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo futuro?
Grazie anticipatamente per il consulto eventualmente formito.
[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
La risposta alla sua domanda, per le informazioni che si possono evincere è " qualcosa di possibilmente, ma non necessariamente antecedente"... nel senso che i papillomi hanno un'alta percentuae di recidive e successiva trasformazione in carcinoma, ma non è detto che debba accadere sempre. Se l'interento viene effettuato sollecitamente e radicalmente ci sono anche alte probabilità di guarigione. Il Collega Urologo, che segue la Signora, conoscendo bene l'estensione ed il referto istologico, potrà sicuramente fare una prognosi corretta.
Cordiali saluti

Dr. Rita Caponetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Giorno 6 ottobre la ragazza sarà operata: il Medico, con probabilità, effettuerà una rimozione parziale della parte, cercando di preservare le strutture sane vista l'età della paziente. Inoltre, a suo dire, se all'esame visivo ed all'altro esame istopatologico post operatorio risulterà qualcosa di anomalo, praticherà delle sedute di chemio(?).
Procedura un pò strana, ritengo: infatti o è papilloma e si asporta, o è carcinoma e si asporta e si effettua terapia.
Pertanto, possibile che non sia papilloma?
Per quanto riguarda l'estensione siamo intorno ai 10/15 mm.; il referto, invece, essendo stato io il secondo a leggerlo (dopo il patologo) recita seccamente e sinteticamente "papilloma epiteliale".
Cordialmente
[#3]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 65 1
ritengo corretto e prudenziale l'atteggiamento del Collega: la successiva terapia ( chemio) verrà effettuata esclusivamente ad evitare una successiva recidiva con possibile trasformazione in carcinoma.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Tutto chiaro adesso.
La ringrazio di cuore.
Se vorrà ed avrà il piacere di leggere, la terrò informata circa il post-operatorio dell'amica.
Ancora grazie ed arrisentirci.