Ingrossamento ventricolo sinistro

Buongiorno,dopo il solito controllo con ecocardiocolordoppler ieri mi e' stato diagnosticato un leggero ingrossamento del ventricolo sinitro,vorrei sapere cosa e' utile fare per non far aumentare ancora le dimensioni e se crea problemi,grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
dipende molto dsalle dimensioni dello spessore del ventricolo sinistro e dipende molto dal fatto che lei sia ioperteso oppure se pratica alcuni sport.
Ci invii l'esito dell'aecografia cardiaca
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie provo a scrivere i valori:
DTD VSN 46
DTD MQ 26
DTS VSN 31
SS10
PP10
FE 62
FS 33
AS 39
AS mq 22
AVA 20
AO 30
AO mq 17
mitrale:
Vmax E 219-Vmax A 1.82-e/a 1,16
insuff +
tricuspide
insuf +
aorta
gr.max 8

ventricolo sinistro nei limiti,normali spessori e buon movimento di parete,normali radice aortica,atrio sinistro lievemente ingrandito,incremento del gradiante mitralico 19,1/8,5 mmhg
lieve isuff mitralica e tricuspidale...
grazie vorrei sapere se devo prendere dei medicinali alcuni consigliano la cardioaspirina altri no sono un po' confusa..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In realtà signora c'è scritto che il suo ventricolo sinistro è normale sia per volume che per spessore.
L atrio sinistro è modestamente aumentato di volume ma questo non le comporta alcun problema
Si tranquillizzi
Arrivederci i
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per avermi dedicato un po' del suo tempo e per aver risposto im maniera esaustiva e gentile.