Mammografia a 17 anni

Gentili dottori sono una ragazza di 23 anni. A 17 anni per timore di avere qualcosa di grave al seno, mi sono sottoposta (ignorante della cosa) a una mammografia... ho scoperto da poco che avendo fatto questo screening così precocemente, avrò quasi sicuramente un tumore in fase avanzata... questo è vero? La percentuale per me è alta? in famiglia ho avuto una nonna che si era ammalata di cancro al seno
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
Sottoporsi a mammografia all'età di 17 anni per sole finalità di "screening" non rientra tra le attuali linee guida e rappresenta una condotta poco condivisibile.
L'esame indicato a quell'età, ove fosse necessario indagare la mammella, non è la mammografia ma l'ecografia.
Tuttavia ciò che è fatto è fatto.
Non assolutizzi in ogni caso e non estremizzi.
Chi le ha detto che avrà un tumore in termini così brutali?
Pensi solo che ha eseguito un'indagine non consigliata per l'età cui fa riferimento, ma la dose è comunque molto bassa.
Faccia riferimento per il futuro a specialisti qualificati che possano indicarle cosa è meglio fare ad ogni età.
La mammografia è indicata dai quarant'anni in su anche perchè studierebbe male una mammella densa come può essere quella di una donna molto giovane, mentre nella stessa circostanza l'ecografia ha maggiori potenzialità diagnostiche per motivazioni squisitamente tecniche. Questo vale come criterio generale non legato a singole realtà cliniche che deve valutare sempre il senologo.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)