Corteggiamento

Gentili Dottori, per curiosità vorrei avere un vostro parere relativamente al corteggiamento. Sono una ragazza di 27 anni. 3 anni fa, in vacanza, conobbi un ragazzo russo che lavorava in un ristorante.
Lui cominciò a corteggiarmi in maniera molto sdolcinata (fiori, complimenti, offrirmi drink ecc). All’inizio io ero molto sulle mie..non gli davo molta corda, ma, dopo pochi giorni ho deciso di lasciarmi un po’ andare (dopotutto la mia vacanza stava per volgere al termine…e…perché non provare a conoscere meglio quel ragazzo affascinante? Dopotutto io ero libera..). Abbiamo cominciato ad uscire…subito la prima sera che siamo usciti ci siamo baciati e lui avrebbe voluto andare oltre, ma io no.
Le sere successive abbiamo continuato a vederci, parlare, passeggiare e dopo due sere abbiamo fatto l’amore. Diciamo che tutto si è evoluto molto rapidamente.
Io volevo solo divertirmi..benchè lui mi piacesse molto. Lui era dolce…fin troppo dolce!!! Per esempio…è normale che, quando camminavamo, ogni 10 passi si fermava e mi baciava?? Se gli lasciavo la mano, me la riprendeva subito? Inoltre, dopo la nostra prima volta insieme, ha cominciato a chiamarmi “la mia fidanzata” e mi chiedeva se lui fosse altrettanto per me. Io rispondevo “si si”…dopotutto, come detto, volevo solo divertirmi…pensavo che,una volta tornata a casa, tutto sarebbe finito.
La mia domanda è: questo tipo di corteggiamento..è normale? Non è “esagerato”? Oppure..può essere che sia semplicemente nel carattere di una persona?
Dopo qualche giorno la mia vacanza è terminata (1 settimana di vacanza) e io sono tornata a casa. Quel ragazzo affascinante mi mancava.
Ovviamente ci eravamo scambiati i numeri di telefono. Abbiamo iniziato a sentirci assiduamente. Lui continua ad essere “corteggiatore” come il primo giorno. Poi abbiamo cominciato a vederci..io da lui (lui ha bisogno del visto) …ogni volta che mi viene a prendere in aeroporto si presenta con un mazzo di fiori.
Sono trascorsi 3 anni e io mi sento davvero amata…è il primo ragazzo che mi fa sentire davvero importante. Stiamo facendo dei progetti di vita insieme e stiamo parlando di matrimonio.

Grazie
A presto!
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Utente

Perchè si sta chiedendo ora se questo corteggiamento, che risale a 3 anni fa se ho capito bene, fosse "normale"? Visto che la relazione è andata avanti e state parlando di matrimonio probabilmente si è già data una risposta.
Certo, il corteggiamento dipende da diversi fattori tra cui la personalità. Ma probabilmente anche il fatto che vi vediate poco aiuta il "romanticismo", che di solito risente in maniera negativa della quotidianità, che nella vostra relazione non c'è.

In bocca al lupo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Si in effetti, la ma domanda è stupida, ne sono perfettamente conscia...era semplicemente una curiosità.. Grazie ancora! Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
il fatto che si stia parlando di un cambiamento di vita così importante come il matrimonio, le ha fatto sorgere dei dubbi? Se sì, quali?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
No nessun dubbio, ma questa domanda me la sono posta dall'inizio della relazione..parlandone con le mia amiche, queste mi dicevano: "sì, il suo corteggiamento è stato molto "impulsivo", ma se avesse solo voluto divertirsi per una settimana, certamente non avrebbe continuato a farsi sentire e non avrebbe continuato a corteggiarti nello stesso modo anche a distanza di anni..".

Forse, visti i ragazzi con cui uscivo prima che non erano per nulla corteggiatori, ma proprio per nulla, questa "modalità di corteggiamento" mi è sembrata completamente nuova ed inaspettata..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

Cosa ne sappiamo noi delle modalità di corteggiamento che fanno parte di altre culture, così distanti dalle nostre (russa)? il corteggiamento non è solo un fatto sentimentale, ma anche codificato dalle tradizioni dei popoli.

Nel frattempo lui ha ottenuto il visto (<<lui ha bisogno del visto<<) ?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Posso chiederle perché invece di godere dei "benefici " da corteggiamento è da passionalità, adesso dopo anni, si chiede e ci chiede perché?

Cosa la speranza?
Teme che possa finire?
Che lei si sia innamorata per quello?
Che, senza rose e lettere d'amore, possa finire il sentimento?

Ha sofferto di ansia in passato?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse, grazie per le risposte! Sì lui ha richiesto e ottenuto il Visto, ma solo temporaneo…permanenza massima (3 mesi) per trascorrere del tempo insieme. Chiaramente il “Visto permanente” lo otterrà nel momento in cui ci sposeremo. Otterrà anche la cittadinanza italiana e io quella russa.

Gentile Dott.ssa Randone, sono assolutamente convinta di amare il mio ragazzo indipendentemente da fiori e lettere…
Sì…ho sofferto di ansia…da sempre…è proprio un problema di famiglia…ho anche assunto e sto assumendo SSRI per questo problema…e sono fondamentalmente insicura di tutto….il mio ragazzo mi sembra troppo bello per essere vero…mi chiedo perché io debba essere così fortunata..mi chiedo se andrà tutto bene..insomma….sono un fardello di ansie….e, molto spesso, rivango cose ormai passate (appunto il corteggiamento iniziale che,ormai, dovrebbe essere superato visto che la nostra relazione è andata molto avanti…)
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse l'ansia andrebbe curata affiancando la farmacoterapia alla terapia psicologica, per dare voce a questi dubbi, paure, ansie....

La sta già seguendo?
[#9]
dopo
Utente
No..ma avevo intenzione, anche su consiglio della psichiatra, di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Peró scrive a noi perché ha necessità di chiarificazioni emotive ....

Decida lei, come preferisce
[#11]
dopo
Utente
purtroppo sarò trasferita per lavoro in qualche parte d'Italia (per 4 mesi non saprò dove). La mia psichiatra è a conoscenza di ciò e, quindi, mi ha consigliato di aspettare ad intraprendere questo percorso psicoterapeutico e di vedere dove mi stabilizzerò (se a Roma o a Cagliari o a Palermo o a Trieste o dove...) in quanto non avrebbe senso iniziare la psicoterapia e dopo 5 mesi dover cambiare Professionista...