Campo visivo

Gentili Dottori,
avrei gentilmente bisogno di un Vostro parere circa il risultato di un campo visivo:
-E’ tutto ok secondo voi?
-In più vi chiedo: anche se avessi premuto più volte il pulsante in assenza della lucina, l’apparecchio lo rileverebbe?

Dato che temo di aver pemuto il pulsante anche quando non ne ero certa di aver visto la lucina, se l esame non fosse stato eseguito correttamente, questo si sarebbe saputo?

Riporto i dati del referto sperando gentilmente in una vostra risposta.

Occhio destro :
Monitor di fissazione : sguardo /A. cecale
Mira di fissazione : centrale
Perdite di fissazione : 1/17
Errori falsi POS: 2%
Errori falsi NEG: 0%
Fovea:38dB
Ght entro i limiti normali
VFI 100%
MD -0,91dB
PSD 1.12dB

Occhio sinistro :
Monitor di fissazione : sguardo /A. cecale
Mira di fissazione : centrale
Perdite di fissazione : 1/17
Errori falsi POS: 1%
Errori falsi NEG: 0%
Fovea:38dB
Ght entro i limiti normali
VFI 100%
MD -0,57dB
PSD 1.45dB

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
sarebbe interessante piuttosto capire perchè ha eseguito questo campo visivo. Senz'altro i risultati sono attendibili, le percentuali di errore sono troppo basse, dunque l'attendibilità sembra garantita.
Chiaramente se avesse visto la luce e non avesse schiacciato la macchina l'avrebbe rilevato, esistono errori falsi positivi e falsi negativi, non può schiacciare il pulsante su una luce e poi se viene riproposta non schiacciarlo, questo è chiaramente considerato errore. Ma alla luce del referto sembrerebbe nella norma.
Ci spieghi piuttosto perchè è stato eseguito.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Il mio timore è il contrario di quello che mi scriveva dottore. Temo pitutto di aver premuto, (non dico ovviamente a caso) ma comunque troppo spesso, il pulsante, anche quando non ero sicura.
Il motivo è stato che da ormai un anno ho un effetto visivo che non so se sia normale o meno.
Premetto che l’ultima visita oculistica è stata effettuata pochi mesi prima che comparisse questa percezione e non era stato riscontrato nulla di anomalo. Non ho alcun difetto visivo e la retina era a posto.
Praticamente: se fisso un punto davanti a me e muovo la testa come per dire si e no, vedo ai bordi come delle sfere nere. Rispettivamente in alto se faccio il gesto per dire di “si” e ai lati destra e sinistra se provo a dire di “no”.
Vedo tutto ciò in entrambi gli occhi ma è più marcato nel sinistro. Sono abbastanza preoccupata per questo.
Le chiedo ancora Dottore:

-Temo che per combinazione abbia “azzeccato”, “ per caso”, le volte in cui sono state trasmesse le lucine e io abbia premuto il pulsante. Premuto anche quando non ero certa di aver visto la luce appunto.
-Il risultato dell’esame è regolare oltre che attendibile secondo Lei?

La ringrazio molto della disponibilità.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Cara signora,
dalla sua sintomatologia sembrerebbero semplicemente dei corpi mobili vitreali. Come se il suo vitreo fosse disomogeneo e questa non è affatto una patologia.
Probabilmente è dovuto al fatto che beve poca acqua.
Ne parli con il suo oculista e vedrà che saprà rincuorarla su questo aspetto.
Per ciò che concerne l'esame sembra assolutamente nella norma.