Trasmissione helicobater pylori

Buongiorno,
Scrivo per avere un chiarimento sulle modalità di trasmissione del batterio helicobater pylori. In seguito a gastroscopia mi era stata diagnosticata la presenza di tale batterio poi curata con successo dato che il successivo breath test ha dato esito negativo.
Adesso sono però un pò preoccupata per i miei familiari temendo che anche loro possono essere stati infettati, in particolare per le mie due bambine di 9 e 6 anni. Sia il mio gastroenterologo che il pediatra sostengono che non debba preoccuparmi perché sembra che la trasmissione non sia così semplice. Leggendo su internet invece si dice il contario.
A questo punto non so quale sia la verità è quale strada intraprendere per i miei familiari, in particolare per la bambina più piccola che abbastanza spesso lamenta mal di pancia. Sottoposta ad ecografia addominale completa non è risultato nulla tranne notevole presenza di aria nel pancino. Sono in dubbio se procedere ad ulteriori indagini. Nel caso volessi verificare la presenza del helicobater, che tipo di indagine va fatta su una bambina di 6 anni?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e non pensi all'helicobacter nei bambini. Non é ......cattivo. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)