Litotrissia extracorporea

Buongiorno,vorrei sapere se la litotrissia extrac per calcolo renale puo dare problemi se si ha aorta discendente dilatata(LAX) 40mm
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in merito alla sua domanda sono stati pubblicati degli articoli scentifici parecchi anni fa, nei quali si è dimostrato in base a casistiche selezionate che la presenza di un aneurisma non costituisce una controindicazione all'esecuzione del trattamento. E' comunque opportuno esercitare un controllo un poco più assiduo nel periodo successivo. Tutto ciò, dato per certo che le indicazioni al trattamento siano corrette, cosa che spesso non è così evidente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buongiorno,grazie per la risposta.L'urologo mi ha prescritto questo trattamento per calcolo di 10 mm al giunto pieloureterale dx con idronefrosi.Avrei inoltre sempre a dx calcolo di 8 mm calicer medio ,calcolo di 7/8 mm calice inferiore, microlitiasi rene sx diam max 5 mm senza idronefrosi.Eseguiro litotrissia extracoprea per il calcolo di 10 mm poi in seguito a risultato urotac (che devo ancora eseguire) valuterà cosa fare.
Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il risultato del trattamento con onde d'urto è purtroppo abbastanza imprevedibile, ma questa incertezza era ampiamente accettabile negli anni in cui le onde d'urto costituivano l'unica reale alternativa ad un intervento chirurgico a cielo aperto. Oggi, con l'endoscopia avanzata è possibile risolvere con certezza di risultato più dell'80% di tutte le calcolosi, le indicazioni alle onde d'urto si sono progressivamente ridotte alle situazioni in cui i margini di successo sono più elevati, ovvero i calcoli fino a 12 mm liberi all'interno della parte medio-superiore del rene. I calcoli del giunto pielo-ureterale nella nostra esperienza sono destinati a dare minori soddisfazioni, d'ogni modo se non si ha eccessiva fretta di risolvere, se il suo urologo lo ritiene opportuno un tentativo è lecito farlo. Unicamente, noi pensiamo che sarebbe il caso di eseguire la TAC dell'addome senza mezzo di contrasto prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buongiorno grazie per la risposta,sinceramente ho qualche dubbio ,anche perchè mi e stato detto che questo trattamento in quel tratto sara molto doloroso e nel caso faranno morfina ev,poi il giorno dopo dovro recarmi nuovamente per il controllo ecografico(abito a circa 40 km dall'ospedale )L'urologo che mi ha visitato in pronto soccorso dopo ecografia ha ritenuto di procedere in questo modo, mi ha detto che se il calcolo si muove potrei andare incontro al posizionamento di stent JJ,(questo vale anche se il calcolo non si frammenta in piccoli pezzi).Ora se dovessi prenotare una visita in un altro cento a torino non so quanto tempo potrebbe passare e quindi non sono tranquillo,certo, che se potessi vorrei sentire un altro parere . Tra gli esami eseguiti alcuni giorni fa in preparazione della litotrissia in programma fra 8 giorni(devono confermare) hanno eseguito RX addome completo.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A questo punto non possiamo più esprimerci per ovvie ragioni, veda lei come comportarsi se desidera una ulteriore valutazione diretta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per le risposte