Sono andata dal medico di base e mi ha consigliato di fare alcuni accertamenti

Salve dottore,
da circa un mesetto sto avendo giramenti di testa. Sono andata dal medico di base e mi ha consigliato di fare alcuni accertamenti. Come prima cosa, ho fatto le analisi del sangue che sono uscite buone. Poi la visita dall'otorino ed è tutto ok anche questa. Insomma una scaletta da seguire che ho fatto e non è uscito nulla di anomalo. Come ultima cosa, proprio per toglierci il pensiero, mi ha detto di fare una risonanza magnetica per escludere un problema di natura neurologica. Mi chiedevo cosa si intende per natura neurologica e se dovesse uscire negativa se posso escludere qualsiasi problema neurologico legato al sintomo. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono alcune condizioni neurologiche che possono causare vertigini.
Consideri che queste possono avere anche un'origine cervicale, evenienza frequente a verificarsi, pertanto indagherei anche questo tratto della colonna vertebrale estendendo la RM anche a questa regione, cioè RM encefalica e del rachide cervicale. Ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Infatti dal l'impegnativa credo di leggere RM encefalo e rachide in toto, potrebbe essere? ma quindi per natura neurologica si intende una cervicale o anche qualcosa di più serio? in ogni caso se dovessero uscire negative, almeno quella dell'encefalo, posso eliminare problemi neurologici seri?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la dicitura comprende tutta la colonna vertebrale.
Le vertigini di origine cervicale non sono considerate "neurologiche", queste includono altre problematiche prettamente encefaliche.
Con RM encefalo nella norma può escludere tali cause, fermo restando che resta indicata per ulteriore conferma una visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Quindi se esce negativa non posso stare del tranquilla fino a conferma della visita? Il fatto è che non l'ho ancora prenotata e quindi passerà del tempo. Mi può tranquillizzare che con RM negativa posso stare in parte tranquilla? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che con RM encefalica negativa può stare tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie. Un'ultima cosa: circa un annetto fa ho eseguito una radiografia del rachide ed è risultata "appiattita la fisiologica lordosi cervicale". In pratica soffro di cervicale? Questi giramenti di testa potrebbero derivare da questo problema? Anche se però non ho dolori al collo o altri sintomi della cervicale.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, un problema di natura cervicale può causare la sintomatologia riferita, compreso un "appiattimento" della fisiologica lordosi cervicale.

Buon fine settimana