Vaccino rosolia, gravidanza, terapia con immunosoppressori

Buongiorno,
sono in attesa di una FIVET che dovrebbe avvenire in gennaio. La mia ginecologa ha realizzato solo ora che non sono coperta contro la rosolia, malgrado sia stata vaccinata da bambina e mi ha consigliato di fare il vaccino. Il mio medico mi ha sconsigliata.
Sono in terapia con immunosoppressori (6 Salazopyrin EN al giorno) e FANS (2 Airtal al giorno). Mi pare di capire che sia sconsigliata la vaccinazione mentre si e' sotto terapia con immunosoppressori e che ci possano volere anche 6 mesi prima di tentare una gravidanza. Considerata la mia eta' (37 anni) questo mi spaventa un po'.
Vorrei avere altri pareri.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, certo ,in terapia con farmaci immunosoppressori sono sconsigliate le vaccinazioni.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta. Potrebbe cortesemente dirmi perche' e quali sono le potenziali conseguenze?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le potenziali conseguenze sono una ridotta risposta del sistema immunitario riguardo la produzione anticorpale ed un potenziale rischio utilizzando vaccini vivi attenuati.