Test di amsler e distorsioni periferiche

Salve,
33 anni, miope e da due anni soffro di devastanti miodesopsie che in OD mi fanno compagnia anche con gli occhiali scuri.
OS = -5.00 / 0.50
OD = -6.25 / 0.25

Da mesi noto con l’OS che le linee verticali (es: profilo porta) sono ondulate. L'aberrazione non è nel punto di fissazione ma alla sua sinistra (8/10 gradi) dove l’immagine inizia a divenire meno definita.
A gennaio ho fatto una visita oculistica (per altri motivi: miodesopsie) e sono stato sottoposto ad OCT, campo visivo, pachimetria, topografia corneale ed esame del fondo oculare. Dato che gli esami non hanno evidenziato nessuna anomalia a carico della retina o della cornea, non ho più pensato al disturbo.
Da tre giorni però ho ripreso a notare con insistenza sempre la stessa aberrazione, ed ho deciso di approfondire la questione con il test di Amsler.

Ho stampato la griglia di 10X10 cm, 400 quadratini ed ognuno misura 5 mm, la griglia va posizionata a 30 cm dall’occhio, questo fa si che ogni quadratino sottende a 1 grado di retina maculare valutando quindi un’area complessiva di 20° retinici.

Ho eseguito il test con l'OS indossando gli occhiali (prescrizione esatta) ed ho notato che una volta messo a fuoco il puntino centrale NON percepisco scotomi o alterazioni.
Ho iniziato a muovere il punto di fissazione su altri puntini ed ho subito notato ricomparire l’aberrazione a sinistra. Se fermo lo sguardo e metto a fuoco per bene su un puntino della griglia, le distorsioni periferiche si riducono fino a scomparire, però appena perdo il focus ritornano, sempre a sinistra del punto di fissazione.
Le aberrazioni non compaiono mai a destra del punto di fissazione, nemmeno durante la perdita di focus.

Ho eseguito il test anche con l’OD e NON ho notato anomalie in nessuna situazione.

Ricerco un parere esperto riguardo il mio test ed un consiglio su quali esami richiedere per andare a fondo alla questione dato che l’OCT non ha evidenziato nulla.

Un’ultima domanda: le trazioni vitreoretiniche si evidenziano con un semplice OCT o sono necessari particolari accorgimenti ?

Grazie,
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve fare ancora una volta esame OCT SLO della macula e campo visivo computerizzato
potrebbe essere una iniziale corioretinopatia sierosa centrale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013