Perdita di capelli con grosse scaglie di forfora

Buonasera,

sono molto preoccupato, ho i dreadlocks (capelli "rasta") e due settimane fa mi sono fatto sistemare l'acconciatura, tirando un po' i capelli. E' qualche giorno che mi prude una zona della testa e mi sono accorto che il cuoio mi si sfalda con grosse placche bianche alle quali sono attaccati anche tre o quattro capelli, sempre in questa zona ho notato che altri capelli si staccano facilmente e hanno un pallino bianco alla radice.
In più ho notato che intorno all'attaccatura dei capelli sulla fronte ho della forfora.

Soffro di dermatite seborroica ai lati del naso, dietro le orecchie e sul petto, ma d'estate questa sparisce grazie al sole. Anche questo problema del cuoio capelluto e della perdita dei capelli potrà essere dermatite seborroica? Seborrea? Come potrei curarla, con l'ecoval scalp fluid? E infine, domanda molto importante: questi capelli che ho perso in questi giorni così velocemente, ricresceranno, o sono perduti per sempre?!?

Grazie, cordiali saluti.

Mirko
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Mirko utile visita dermatologica per chiarire se il problema descrittoci sia da ricondursi ad una dermatite seborroica piuttosto che ad una sebopsoriasi, ed instaurare opportune terapie che non devono avvalersi dell'ecoval scalp fluid(cortisonico che migliora temporaneamente la situazione ma causa alla sua sospensione effetto rebound,oltre al fatto che non può essere utilizzato in maniera continuativa per non incorrere in effetti collaterali spiacevoli)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore,

della sua risposta, prenderò appuntamento con la dermatologa. Nel frattempo quindi si può pensare che questa perdita di capelli non sia dovuta all'azione meccanica di tiraggio delle trecce? (i capelli che ho perso in questi giorni erano corti, di uno o due centimetri, quindi non attaccatti alla treccia).

Secondo Lei i capelli persi, ricresceranno?

Cordiali saluti,

Mirko
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Curata la patologia di base se rientrante tra quelle ipotizzate nel mio precedente post ricresceranno.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore,

molto gentile e celere nella risposta.

Cordiali saluti,

Mirko