Neoformazione sotto pelle

Buongiorno,
spero di aver scelto la sezione giusta e qualora non l'avessi fatto spero siate così gentili da indirizzarmi verso la specializzazione adatta.
Ho scoperto, qualche giorno fa, una neoformazione sotto pelle all'altezza del tricipite dx.
Ha forma rettangolare (5-6 mm per 2) sembrerebbe rimanere meno di un millimetro di profondità dall'epidermide. (infatti al tatto si sente una leggera protuberanza).
Ma la cosa più impressionante è che tenendo tra due dita la porzione di pelle interessata ci si rende conto della presenza di qualcosa di estremamente duro (come fosse un ossicino).
Faccio presente di non avere particolari dolori in zona e neanche al tatto.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da una cisti sebacea, ad un epitelioma calcifico di Malherbe, ad una cisti trichielemmale, ad un pilomatricoma e molto altro tutto è possiible: la visita dermatologica da effettuare in tutta serenità, più che opportuna.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
a seguito della visita cosa pensa che virrà prescritta:
un'ecografia, un ago aspirato o cosa ?
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
oggi avendo avuto la possibilità di vedere bene la zona interessata dalla neoformazione e soprattutto guardandola alla luce del sole,ho notato che in sua corrispondenza c'è una piccolissima (meno di un millimetro) cicatrice.
La suddetta cicatrice ha richiamato in me ricordi ricordi di vaccinazioni varie che ho avuto modo di fare nell'arco della mia carriera militare.
A questo punto la mia domanda è, che voi sappiate c'è qualche vaccinazione che può comportare un'indurimento tale dell'epidermide ?
Come mai non me ne sono accorto prima ? potrebbe essere la perdita nell'ultimo anno di circa 17 kg ?
Grazie !!!
[#4]
dopo
Utente
Confermo quanto detto in precedenza,
la neoformazione è in corrispondenza esatta della cicatrice rimasta a seguito di vaccinazone BCG.
Di cosa si può trattare ?
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
per la questione di cui sopra mi sono recato, due settimane fa circa, al pronto soccorso.
La neoformazione mi è stata asportata, con la diagnosi di sospetto granuloma.
Il reperto è stato inviato al reparto di anatomia patologica.
Oggi ho ritirato il referto:
"epitelioma calcifico di Malherbe".
Mi chiedo ora, cosa devo fare ?
Ho una visita dermatologica prenotata per i primi di novembre ?
Pensavo di andare comunque per un parere, nel frattempo mi potete dire qualcosa di più su questa patologia ?
Andrò incontro a recidive ? e qualora vi fossero si possono presentare in forma maligna ?
Grazie