Allergia

Buonasera,
Mia madre (48 anni) deve eseguire una isteroscopia operativa ed è preoccupata per l'anestesia in quanto in precedenza ha avuto shock anafilattico all' Optalidon e Uniplus..
Vorrei cortesemente una vostra opinione in merito.
Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, non vi sono motivi per pensare che l ' anestesia necessaria all' intervento debba creare un problema di questo tipo. Tutto sommato sono molto rari fenomeni di allergia ai farmaci da noi utilizzati. Nel caso di sua madre poi sono stati ben individuati due farmaci che le danno problemi di anafilassi. Tenga presente che in alternativa alla narcosi è possibile effettuare una anestesia spinale per questo intervento. L ' importante è comunicare questi precedenti al collega che visiterà sua madre prima di entrare in sala operatoria affinché siano adottate eventuali profilassi farmacologiche se ritenute necessarie.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it