Massa esterna all'intestino

A seguito di ecografia a mia madre, 57 anni, le è stato diagnosticato quanto segue:"Presenza a carico fianco sx reg. di formazione disomogenee rotondeggiante ipo-isoecogena del d. di 83x66 mm capsulata soprarenale sx angolo epato-splenico, che non ha rapporti con fegato rene sx milza e pancreas.Pancreas normoconformato, ad ecogenecità accentuata, esente da patologia focale,con fine disomogeneità di parenchima. Milza normoconformata ad econogenecità accentuata esente da patologia focale. Reni normoconformati con rapporto corticomidollare regolare, presenza di microcalcoli.Fegato lievemente aumentati di volume di 128 mm, ad ecogenecità accentuata con brillanza lieve.Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. Asse spleno portale regolare,non segni di patologia focale".
Successivamente le viene consigliata una Tac Addominale che esegue nella giornata successiva, ed il referto recita: La neoformazione tondeggiante ad ecostruttura mista, appare localizzata a livello della regione mesenteriale di sx, al davanti del rene, ed aderisce caudalmente alla fessura colica. Nella norma gli organi parenchimatosi addominali. Non segni di litiasi urinaria o di uropatia ostruttiva. Successivamente A seguito di Tac con mezzo di contrasto ed analizzati i markers tumorali i dottori hanno detto che risulta tutto nella norma e che pero' la massa va tolta subito. Oggi hanno asportato la massa e dai colloqui con il chirurgo ci è stato detto che la massa era attaccata all'ileo da un tessuto giallastro e lo comprimeva e che le zone macroscopiche vicine non presentavano lesioni, inoltre la zona dell'ileo a cui risultava attaccata la massa è stata levata precauzionalmente, ma che bisogna attendere l'istologico. Fermo restando che bisogna attendere l'esame istologico, ho visionato la massa esportata in una foto ed aveva la forma rotonda non frastagliata, quasi come un polipo. Ora vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi oltre che naturalmente di un tumore maligno. E nell'ipotesi di tumore maligno la prognosi come potrebbe essere. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore
è praticamente impossibile rispondere ai suoi quesiti
in quanto non conosciamo l'origine, intestinale o meno,
della massa nè le sue caratteristiche istologiche,
condizioni imprescindibili per intavolare un ragionamento clinico
con dei requisiti minimi di oggettività e serietà.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it