Di gravidanza e da venerdì ho diarrea

Buonasera, sono alla 21° settimana di gravidanza e da venerdì ho diarrea. Venerdì e sabato a dire il vero, incoscientemente non ci ho dato troppo peso, credevo dipendesse dal fatto che avevo mangiato troppe prugne, invece da domenica mattina la situazione è peggiorata: le feci, da marroni molto molli, sono diventate giallo ocra e molto molto liquide nonostante aver mangiato riso in bianco e bevuto limonata e thè freddo.
Inoltre ho dei crampi tremendi all'addome, e all'ombelico, quando mi vengono durano poco ma non riesco a stare in posizione eretta.
Ho chiamato la ginecologa domenica sera la quale mi ha consigliato di prendere enterogermina 3 volte al giorno e di continuare con la dieta "in bianco" e per i dolori addominali compresse di spasmex.

Nonostante questo la situazione è invariata, l'unico miglioramento sta nel fatto che vado meno spesso in bagno e ho meno dolori addominali, ma le feci sono comunque ocra e liquide e quando vengono le fitte all'addome sono sempre terribili.

Cosa posso fare?
Non so se è corretto inserire tale richiesta sotto ginecologia e ostetricia, spero di sì e vi ringrazio fin d'ora se potrete rispondermi.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se il quadro clinico non migliora con la dieta e la terapia nell'arco di una settimana, farei la ricerca della Lysteria ed escluderei una salmonellosi

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor Di Felice, la ringrazio per la sua risposta. Fortunatamente la diarrea sembra essere passata. Ieri ho avuto solo una scarica la mattina e poi di sera l'evacuazione era mista, un po' diarrotica un po' normale, solo che mi è sembrato ci fosse del muco.

Quest'oggi niente pupù, crede ancora che ci possa essere un'infezione in atto? Ed inoltre dovrei continuare con l'enterogermina anche se le scariche sono terminate?

Le faccio l'ultima domanda: è possibile che questa diarrea sia stata causata dal fatto che ho bevuto due tazze di latte tiepido dopo 4 mesi che non lo bevevo?

Grazie come sempre.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104