Formazione sconosciuta nella mucosa orale

Salve,da ormai 5 giorni ho notato che nella membrana che unisce l'arcata dentale superiore e quella inferiore si è formata una specie di massa appena sopra il dente del giudizio in basso a destra ma che non deriva da traumi di masticazione. È arrossata e non si presenta come una bolla, e, pensando ad un'irritazione la sto trattando con antinfiammatorio in pastiglie e colluttorio antinfiammatorio, ottenendo solo breve sollievo dal dolore e nessun "disinfiammo" della zona. sono leggermente gonfia in corrispondenza dell'osso mandibolare (quindi più in basso della lesione) e stasera ho notato sulla guancia corrispondente un arrossamento esteso della pelle che va dall'osso mandibolare fino all'orecchio estendendosi in verticale, senza protrarsi verso la guancia. Ho fatto diverse ricerche senza risultati, la masticazione risulta dolorosa e posso aprire la bocca solo limitatamente senza avvertire un modesto dolore.
p.s.: ora la membrana con la corrispondete "pallina" copre in piccola parte il dente del giudizio, ma non ho avuto traumi da masticazione, a meno che non sia avvenuto durante la notte magari in un episodio sporadico di bruxismo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
dal suo racconto potrebbe trattarsi di una pericoronite del dente del giudizio, condizione molto frequente,che potrebbe evolvere anche in un ascesso: si sottoponga al più presto a visita per una conferma ed eventuale terapia farmacologica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.