Eparina durata effetti

Gentili dottori, due settimane fa in un incidente ho riportato la frattura di sei coste. in seguito mi è stato riscontrato un pmx e un versamento pleurico non di grande entità. Assumendo io la pillola anticoncezionale yaz ho chiesto se fosse necessario interromperla e mi hanno detto di no, poiché non ero allettata ( tranne primi 3 giorni) e dovevo stare a riposo ma anche in piedi o seduta.Al momento della diagnosi di pmx mi ricoverano. Mi somministrano antibiotici cortisone e clexane 4000. Di mia iniziativa interrompo l assunzione della pillola. Ora: ho assunto l ultima pillola giorno 9. L eparina l ho iniziata il 6 e faccio ancora terapia Oggi 15. SO che gli effetti della pillola si protragono nel tempo. E quelli dell eparina? Ovvero il potere di contrastare la formazione di trombi o emboli da parte dell eparina continua dopo la sospensione? O si limita ai giorni in cui su fa? dubbio: lo pneumologo mi ha detto che potevo sospendere ma io temo non sia sufficiente visto l uso di estroprogestinici .praticamente ho fatto 10 dosi di clexane 4000... per evitare trombosi o altro devo continuare?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
l'effetto dell'eparina sodica si esaurisce alla sua sospensione.
Riguardo l'opportunità di prolungarne la somministrazione non è possibile ovviamente esprimersi a distanza, ma sarebbe opportuno seguire le indicazioni di chi la segue dal vivo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Lo pneumologo mi ha detto che poteva bastare, il mio medico di farne qualche altra dose. ormai mi alzo,il rischio è legato alle fratture presenti e agli estroprogestinici. La durata in circolo di questi e i loro effetti sulla circolazione perdurano a lungo dopo la sospensione? fare un paio di dosi in più si eparina può essere pericoloso? (Sempre in via generale lo capisco ma sono confusa)