Oggetti che traslano

Gentile dott./dott.ssa
Scrivo per cercare di farmi capire anche se è molto difficile spiegare la sintomatologia che accuso da qualche tempo.
Quando guardo nel vuoto, o quando fisso attentamente un oggetto ciò che vi sta intorno sembra che trasli, oscilli, oppure si ingrandisca o rimpicciolisca..il termine che rende l'idea è quella quasi di Zoom. Sembra che il contorno dell oggetto che fisso si avvicini lentamente ai miei occhi.. Mi rendo conto che è difficile capire ma non so come altro descrivere. Soffro anche di miodesopsie, e inoltre ho miopia occhio destro 0,25 e astigmatismo occhio sinistro 0,50. Ahimè uso molto il cellulare. Spero in una risposta che mi tranquillizzi
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
non ha specificato quando ha fatto l'ultima visita oculistica, perchè magari trattasi di un semplice cambio di refrazione e dunque quella miopia di cui parla potrebbe esserle aumentata.
Tenga presente che anche un utilizzo costante e smoderato del cellulare può alterare in qualche situazione la qualità della vista, ovvero nel passaggio da vicino a lontano può avere questa situazione che ha ben descritto di zoom.
Dunque faccia un controllo oculistico se è passato più di un anno dall'ultimo e vedrà che il suo oculista le saprà ben consigliare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Sono più tranquilla. La visita risale a dicembre. Avrei un altro parere da chiederle se fosse possibile.
Premetto che sono una persona molto sensibie è molto ansiosa. Durante svariati episodi di insonnia , nel momento in cui chiudevo gli occhi per tentare di addormentarmi e non riuscivo, notavo che, avendo gli occhi chiusi vedevo rapidissimi e luminosi lampi di luce che duravano pochissimo. Spaventata, sempre ad occhi chiusi, ho provato a poggiare il polpastrello sull occhio chiuso e ho sentito che si muoveva proprio mentre vedevo tali lampi, allora ho pensato che potesse essere la palpebra che si muoveva freneticamente o magari proprio l'occhio. Non so, sono molto preoccupata. ( ripeto, mi accade solo quando sono a letto, nervosa, che non riesco a dormire) attendo una sua risposta, grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
Non sembra un sintomo preoccupante neanche in questo caso, la digito pressione dell'occhio può provocare sintomi visivi, sembra comunque più qualcosa di soggettivo che non un sintomo realmente obiettivabile.
I lampi luminosi si verificano talvolta per trazioni vitreali sulla retina, vale la pena dunque magari effettuare un esame del fondo oculare così da escludere eventuali patologie retiniche