Miopia, differenza occhi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e mezzo e non avevo mai fatto una visita oculistica fino a ieri.. Già da 5 (o più) anni fa notavo che con l'occhio sinistro vedevo peggio, ma poiché nel complesso vedevo bene non ero interessata a controllarmi. Da due anni ho iniziato l'università e ho iniziato a vedere peggio da entrambi gli occhi, ma soprattutto da quello sinistro. Infatti con la visita oculistica è risultata una miopia occhio sx -2,5 e occhio dx -1. Il medico mi ha detto di comprare gli occhiali con -1,25 occhio sx e -0,75 occhio dx e tra sei mesi devo ricontrollarmi e vedere come hanno reagito i miei occhi. Poiché studio usando sia libri che tablet vorrei sapere se è meglio che studi con o senza occhiali. Vorrei avere consigli per cercare di evitare che la differenza tra i due occhi aumenti e per cercare di rendere la mia vista stabile all'attuale gradazione (-2,5,-1) in modo che a volte possa stare anche senza occhiali perché, ora senza occhiali, tutto sommato vedo abbastanza bene. Attendo una risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
consideri che da vicino il miope vede abbastanza bene, è nella distanza che ha qualche problema e se ne sarà accorta.
se nel suo patrimonio genetico c'è scritto che a 25 anni dovrà aumentarle la miopia, attualmente non esistono rimedi scientificamente dimostrati che possano ridurgliela o arrestargliela. Dunque metta gli occhiali per la sua miopia così come indicato dal suo oculista ed esegua regolari visite di controllo. consideri che una retina miope è più delicata e fragile nella sua struttura rispetto ad una non miope. Dunque un esame del fondo oculare meglio eseguirlo periodicamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, ma la mia paura è che studiare con gli occhiali mi possa far aumentare la miopia
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se nel suo dna c'è scritto che la sua miopia deve peggiorare, non ci sono occhiali, terapie mediche, colliri o laser che possano fermarla.
gli occhiali sono solo un filtro per aiutare la sua condizione di miope. non di certo una cura o un metodo per frenarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si ma di certo possono essere un metodo per peggiorarla!
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
mi dispiace ma non esistono studi scientifici nè prove mediche di ciò che ha appena scritto.
se è vero che la medicina deve basarsi sull'evidenza clinica, dobbiamo basarci su studi che ne avvalorino le basi su cui si poggia: le prove.
Dunque non c'è alcuna prova di quello di cui parla.
Si faccia ben consigliare dal suo oculista che senz'altro saprà meglio chiarirle questi concetti miopici.