Miopia, differenza occhi

Salve, sono una ragazza di 20 anni e mezzo e non avevo mai fatto una visita oculistica fino a ieri.. Già da 5 (o più) anni fa notavo che con l'occhio sinistro vedevo peggio, ma poiché nel complesso vedevo bene non ero interessata a controllarmi. Da due anni ho iniziato l'università e ho iniziato a vedere peggio da entrambi gli occhi, ma soprattutto da quello sinistro. Infatti con la visita oculistica è risultata una miopia occhio sx -2,5 e occhio dx -1. Il medico mi ha detto di comprare gli occhiali con -1,25 occhio sx e -0,75 occhio dx e tra sei mesi devo ricontrollarmi e vedere come hanno reagito i miei occhi. Poiché studio usando sia libri che tablet vorrei sapere se è meglio che studi con o senza occhiali. Vorrei avere consigli per cercare di evitare che la differenza tra i due occhi aumenti e per cercare di rendere la mia vista stabile all'attuale gradazione (-2,5,-1) in modo che a volte possa stare anche senza occhiali perché, ora senza occhiali, tutto sommato vedo abbastanza bene. Attendo una risposta e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
consideri che da vicino il miope vede abbastanza bene, è nella distanza che ha qualche problema e se ne sarà accorta.
se nel suo patrimonio genetico c'è scritto che a 25 anni dovrà aumentarle la miopia, attualmente non esistono rimedi scientificamente dimostrati che possano ridurgliela o arrestargliela. Dunque metta gli occhiali per la sua miopia così come indicato dal suo oculista ed esegua regolari visite di controllo. consideri che una retina miope è più delicata e fragile nella sua struttura rispetto ad una non miope. Dunque un esame del fondo oculare meglio eseguirlo periodicamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio, ma la mia paura è che studiare con gli occhiali mi possa far aumentare la miopia
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se nel suo dna c'è scritto che la sua miopia deve peggiorare, non ci sono occhiali, terapie mediche, colliri o laser che possano fermarla.
gli occhiali sono solo un filtro per aiutare la sua condizione di miope. non di certo una cura o un metodo per frenarla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si ma di certo possono essere un metodo per peggiorarla!
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
mi dispiace ma non esistono studi scientifici nè prove mediche di ciò che ha appena scritto.
se è vero che la medicina deve basarsi sull'evidenza clinica, dobbiamo basarci su studi che ne avvalorino le basi su cui si poggia: le prove.
Dunque non c'è alcuna prova di quello di cui parla.
Si faccia ben consigliare dal suo oculista che senz'altro saprà meglio chiarirle questi concetti miopici.
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto