Lingua bianca pastosa con dolore laterale bordo ambo i lati

Buongiorno, sono Tiziana dal trentino, ho 62 anni.
Da parecchio tempo ho notato che la mia lingua è bianca e a volte pastosa (patina tipo ricotta) con ogni tanto dolore a entrambi i lati sia davanti che dietro dove credo ci siano le papille.
Per 40 giorni ho preso betotal + fermenti lattici, consigliati dal mio medico ma il tutto continua.
Ho notato che dopo aver mangiato il cioccolato il dolore al bordo di entrambi i
lati si ripresenta, quindi lo evito.
Faccio sciacqui col bicarbonato alla sera quando lavo i denti e uso il filo interdentale.
Non so più cosa fare anche perché la mia alimentazione non è disordinata.
Grazie per l'attenzione.
Ringrazio e saluto
Tiziana

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non ha riferito eventuali patologie sistemiche in corso e relative terapie farmacologiche: in questi casi è opportuno sottorporsi a tampone linguale per la ricerca della Candida (ci sono alcune specie): in caso di conferma sarà necessaria una terapia specifica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.