Sinusite, pan sinusite, narice destra stato allergico

Salve,
Sono quasi 3 anni che ho problemi nel respirare, inizio tutto nel periodo di primavera/estate del 2013 dove per 15 giorni mi usciva sangue dal naso. Nella primavera del 2014 si ripresentò, non riuscivo a respirare bene, mi sentivo confuso è avevo sempre le mani rosse , a questo punto insieme a mio padre decidiamo di andare dal otorino, che mi disse avevo una "pan sinusite con turbinati ipertrofici con gesti in superficie su base allergica", mi diede 2 flaconi di Rinelon 140 spray per una cura di 30 giorni. Il medico mi disse che non c'era bisogno di analisi di laboratorio ne clinici ne radiologici e di mangiare frutta di stagione e di non uscire in giornate molto ventose. Alla fine della cura passo tutto. All'inizio del 2015 si è ripresento, difficoltà a respirare, orecchie tappate, insonnia, leggero mal di gola, con mani rosse e occhi rossi. Andando di nuovo dall'otorino mi diede di nuovo 2 flaconi di Rinelon 140 per 30 giorni ma questa volta senza successo. Un mese dopo cioè il 27-04-2015 mi ripresentai dal dottore che mi disse avevo una "Rinite, pan sinusite con a destra stato allergico". Mi prescrive "Argotone gocce nasali 1 flac." da prendere tutti i giorni escluso sabato e domenica, e 2 scatole di "Xyzal compresse (una al giorno)" per una cura di 1 mese, Oggi a 20 giorni di cura sembra andare meglio ma la sera quando vado a dormire si chiude la narice di destra respirando solo con quella di sinistra. Ho notato che quando esco di casa riesco a respirare meglio, avendo meno sintomi, invece andando nei luoghi chiusi respiro a fatica. Poi quando il sabato e la domenica interrompo le gocce Argotone la narice di destra si gonfia un po. Secondo lei può andare bene questa cura? Xyzal può far male usandolo per 1 mese? C'è una cura per la quale non debba prendere ogni anno medicine? Mi può dare qualche consiglio? Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente da una aumento di volume dei turbinati, possibile causa della sindrome da ostruzione nasale, penso che sia necesaria, nel tuo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta dell'esame, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per risolvere la sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Brunori,
Il mio medico mi aveva consigliato di fare i prick test per vedere se poteva essere un'allergia. Conclusi i prick test, non risulta nessuna allergia. Il mio Allergologo mi ha detto che i turbinati si sono gonfiati perchè o tanto muco è così si sono infiammati. E mi ha anche detto che ho una Rinuasma. Chiamando il mio otorino mi dice che per lui è un allergia anche se non risulta niente nel prick test. Mi ha consigliato di fare un Rast Test, e allergie alimentari. Gli ho anche chiesto come da lei scritto di fare "una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto" ma mi ha detto che non c'è bisogno. L'allergologo mi ha prescritto una cura: Rinoway 1 bustina isotonica in 250 cc di acqua tutti i giorni, Avamys 1 spruzzo per narice al giorno dal 11 al 30 da giugno a settembre, Fluspiral 500 1 puff per bocca.
I sintomi sono migliorati di giorno, ma ogni tanto respiro solo con una narice. Invece di notte quando vado a dormire i sintomi sono peggiorati, in pratica se dormo dalla parte sinistra si chiude la narice sinistra e respiro solo con la destra e se mi giro dalla parte destra la narice destra si chiude e respiro solo con la sinistra. Ho anche fastidio alle orecchie, me le sento tappate. Da cosa può dipendere questo? La cura può andare bene? Cosa mi consiglia di fare?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devo dare ragione al suo Medico di famiglia: non sempre i risultati dei test sono attendibili per falsi positivi o negativi e, poi, è possibile che, nel suo caso, non sia stato considerato l'allergene giusto, per puri motivi economici. Comunque sia, la cura prescritta mi sembra idonea. La difficoltà respiratoria da una sola narice dipende dall'aumento di volume del turbinato, ovvero di quella mucosa nasale che ha il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata. Tutto cio' comporta, di conseguenza, una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con conseguente raccolta di catarro nell'orecchio medio. Cosi' si spiega l'ovatta mento auricolare.
Spero di essere stato chiaro.