Radiografia schiena

Ho fatto un visita medica in seguito ad un forte dolore alla gamba dx che si concentra maggiormente al polpaccio, il medico mi ha prescritto una radiografia alla schiena, in attesa di fargliela vedere vorrei capire cosa significa il seguente referto: "Sacralizzazione di L5. Riduzione della lordosi lombare, note di incipiente spondilosi con piccoli osteofiti margino somatici." Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
la sacralizzazione della Va vertebra lombare consiste nel fatto che essa viene per così dire ad assumere caratteristiche del tratto sacrale "saldandosi" in parte o in toto con la prima vertebra sacrale. Talvolta questo aspetto non appare in maniera palese ma può creare dei dubbi circa la numerazione corretta delle vertebre. Si può parlare allora di "vertebra di transizione" del passaggio lombo-sacrale, descrivendo la presenza di una vertebra che possiede caratteristiche miste per posizione ed aspetto morfologico del tratto lombare e sacrale. Può associarsi ad altre anomalie o varianti morfologiche, e rendersi possibile concausa di lombalgia.
Vengono poi segnalati segni iniziali di osteoartrosi.
Sarebbe il caso di sottoporsi a visita ortopedica/neurologica al fine di stabilire l'opportunità di cercare altre cause di lombalgia e, da ciò che racconta, verosimile lombo-sciatalgia (dato il riferito dolore alla gamba).
Se ritenuto opportuno potrebbe essere il caso di sottoporsi ad altre indagini strumentali per ricercare eventuali ernie del disco ad esempio.
Una buona serata.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla, buona giornata.
Cordialmente.