Fibrillazione atriale e sport

Salve,premetto che ho smesso di fumare da tre anni,non bevo ma prendo 1 al massimo 2 caffè al giorno e pratico sport a livello amatoriale(corsetta e palestra),purtroppo ieri mattina ho sofferto per la prima volta di fibrillazione atriale,ero davanti al computer quando il mio cuore ha incominciato a battere in un modo totalmente irregolare, fortunatamente il tutto è durato si e no cinque minuti e il mio cuore è tornato alla normalità,ho sempre sofferto di extrasistole(sto prendendo il cardicor 2,5 una compressa al mattino) e fatto a febbraio una visita cardiolologica ma senza ecografia che comunque feci nel 2012,naturalmente ho già chiamato il mio cardiologo e a breve rifarò un altra visita con ecografia,nel frattempo volevo un vostro parere a riguardo,se posso fare sport a livello amatoriale,nel mio caso quanto rischio ho di eventuali ischemie,trombosi?e se rischio qualcosa di più serio,grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buongiorno,
La prima cosa da fare è dimistrare che la sua sensazione corrisponda in effetti ad una fibrillazione atriale. Se dovesse provare nuovamente quella sensazione deve recarsi al più presto a registrare un elettrocardiogramma. Senza una diagnosi sicura non è possibile esprimersi sul rischio: la fibrillazione atriale,mpir potendo essere sospettata coinicamente, non è infatti una diagnosi clinica ma elettrocardiografica.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
certamente sperando che non accada più,ma posso praticare sport a livello amatoriale?
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Come le ho detto non è possibile dire cosa può o non può fare solo su una sua ipotesi che si trattasse di un episodio di fibrillazione atriale. È almeno necessaria una attenta anamnesi per capire di cosa si possa essere trattato.

Cordiali saluti
Alessandro Durante