Dolore al torace e ...

Buongiorno,
mi chiamo Francesco e sono uno studente universitario. Ho 24 anni e studio Matematica a Firenze. Vi scrivo perchè da Giugno, ormai, non mi sento più tranquillo.

Ho fatto un consulto in pronto soccorso per striature di sangue nella saliva e una sensazione di bruciore al petto. In quella sede mi venne fatto un esame del sangue, risultato perfetto, un elettrocardiogramma, senza alcun problema, e un RX Torace dal quale è venuto fuori un "lieve addensamento della trama basale destra". Inoltre, sul referto il medico ha scritto "stato d'ansia libera". Verissimo, purtroppo! Cura antibiotica e visita dallo Pneuomologo/Broncologo il quale mi diagnostica un focolaio di Broncopolmonite (questo spiegherebbe la leggera emoftoe).

Anche la visita ORL non ha niente da segnalare. Solo il setto sinistro deviato e un pò di rinite. Tuttavia, per completezza, è bene segnalare che sono un soggetto allergico dalla nascita!

Il 20 Luglio ripeto l'RX Torace e mi viene fuori "lievissimi addensamenti della trama basale ad entrambi i lobi". Secondo il mio Broncologo, scrittura di circostanza. Mi prescrive il Pulmaxan Turbohale 400 mg.

Durante l'estate, il catarro è stato veramente tanto. Il medico curante mi prescrive Fluifort per facilitare l'espettorato. E così è stato. Passa l'estate e arriviamo ai primi di Settembre. La tosse c'è ancora. Il mio broncologo mi suggerisce 2 aspirazioni di Pulmaxan. Ed effettivamente per 10 giorni mi sento meglio.

Sabato scorso mi è sopravvenuto un dolore nella parte centrale del torace, precisamente sulla congiuntura delle ossa del torace, come se avessi un livido ... un dolore al contatto, insomma.

Ieri sera sentivo quasi una sorta di bruciore, da centro petto alla zona dei seni. Ho sentito il mio broncologo è mi ha detto che, secondo lui, è solo un colpo di freddo (a Firenze, da Venerdì c'è stato un brusco cambio di temperatura). Il dolore non aumenta quando respiro, anzi, quasi scompare.

Il mio respiro è regolare. La mia ansia galoppante. Fra pochi giorni ho le prove allergiche. A fine ottobre la Spirometria.

Cos'è, quindi, questa sensazione strana che ho al petto?

Grazie,
Francesco.
[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro francesco

la tua storia è per me ancora incompleta ,in quanto non si capisce se prima di Giugno hai mai soffero di patologia bronchiale (intendo forme asmatiche visto che dici di essere allergico)
Nel mese di Giugno ai dati radilogici che dai sembra che tu abbia avuto una broncopolmonite regredita dopo penso terapia antibiotica (che non menzioni)
Il sangue è totalmente regredito dopo la prima terapia ?
La tosse attualmente è senza espettorato ?
iL BRUCIORE RETROSTERNALE si accompagna a sensazione di bocca amara e abbassamenti dui voce? Aumenta durante la notte e in posizione supina o semi supina?
Il tuo quadro potrebbe far pensare ad una tosse da sindrome da reflusso esofageo accentuata sicuramente dalla tua ansia galoppante.
Attendo tur comunicazioni

Un saluto

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
innanzitutto grazie per la Sua pronta risposta. Ora, vado con ordine:

Prima di Giugno ho sofferto di patologie bronchiali. Nella fattispecie, da piccolo, soffrivo di attacchi di asma. La bronchite era frequente. Ho poi fatto cinque anni di vaccino per curare l'allergia. Poi sono stato bene per tanti anni. Ora, da qualche anno, da quando sono a Firenze, mi sono ripresi questi attacchi di bronchite.

Inoltre, preciso la cura antibiotica, fatta fino a metà Luglio (Augmentin, due scatole, due compresse al giorno).

Il sangue è regredito nel senso che non ho più avuto eveniente emoftoiche. La tosse ha poco espettorato, in questi ultimi giorni. Quasi totalmente assente.

Ecco, ho risposto a tutti i quesiti. Sull'ansia non posso che darle ragione. Il mio broncologo ha il sospetto di una asma bronchiale cronica che stiamo verificando e, ricordo che, una volta, ha parlato di reflusso esofageo. Ma cos'è?! Cosa comporta?! Devo tenere una dieta più equilibrata?!

Grazie di cuore, ancora!

Francesco.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di aggiungere che questa sensazione di bruciore non si accompagna indicativamente a sensazione di bocca amara o abbassamenti di voce.

Grazie ancora,
Francesco.
[#4]
dopo
Utente
Anche se, riguardo alla sensazione di bocca amara, vorrei sottolineare una sensazione di sapore tipo di catarro o simile. Questo sì.

Francesco.
[#5]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro Francesco

il quadro è sicuramente più completo e mi pare evidente che tu soffra di asma bronchiale di probabile natura allergica, sicuramente il tuo pneumologo ti saprà consigliare al meglio dopo aver eseguito le prove allergiche e la spirometria
Sicuramente la tua presenza a Firenze potrebbe aver scatenato delle reazioni allergiche che mnella tua cittò di residenza si erano sopite
Riguardo al reflusso gastro esofageo ( che dai disturbi descritti non dobrebbe essere la causa dei tuoi disturbi ) è una condizione dovuta alla mancata chiusura del cardias ( valvola che separa l'esofago dallo stomaco e che determina la risalita dell'acido gastrico in esofago e successivamente alle vie aeree inferiori e superiori) che determina tosse cronica e in alcuni casi anche asma.
Mi fa piacere
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore,
ha fatto la stessa diagnosi che il mio broncologo/pneumologo mi ha fatto. Bronchite asmatica di origine allergica. Infatti, da quando ho 3 anni d'età, mi è stata diagnosticata un'allergia intensa, confermatami dagli esami dell'altro giorno:

Polveri
Muffe
Pollini
a livelli molto elevati (+++)

Pelo degli animali (+)

Olivo (++)

Questo è il sunto del mio esame. Per ora, fino alla spirometria, il dottore mi sta facendo continuare con PULMAXAN di cui sopra. L'alternativa è Sinestic.

Comunque, dopo giorni che non avevo nuovi fastidi a centro torace, ieri sera, una volta a letto, ho sentito nuovamente un certo fastidio a centro torace (non pungente, non lancinante), anche nei pressi del seno sinistro e un leggero fastidio, quasi un formicolio, alla spalla sinistra corrispondente (alla scapola, ecco).

E' solo ansia? Un effetto della Bronchite? Che testa che ho dottore!! Sarà la troppa razionalità a cui sono abituato da anni, ormai!

Grazie ancora e mi scusi,