Alla fine si era scoperto che si trattava di colon irritabile

Buonasera,
volevo chiedere un consulto a voi medici.
L'anno scorso ho avuto problemi del tipo, addome gonfio, stitichezza, le feci dure e a forma di palline, mi dovevo sforzare quando andavo in bagno e aria nella pancia.
Ho fatto molti test per l'intolleranze, ma sono risultate negative.
Alla fine si era scoperto che si trattava di colon irritabile.
Il mio Medico mi ha prescritto una cura per una settimana a base di Normix 200 mg la mattina e sera, Riopan un ora dopo i pasti, e il codex.
E dopo una settimana sono pasati tutti i sintomi, mi sentivo rinato.
Ora da quasi una anno non soffro piu' di quei sintomi cosi' fastidiosi, pero' da quasi una settimana ho un altra volta sintomi come, feci a forma di palline e dure, difficolta a fare uscire le feci etc.
Cosa mi consiglierebbe di fare?
Forse si tratta nuovamente del colon che fa i capricci, e devo rifare un altra volta una cura come l'avevo gia' fatta in prescedenza, con il normix(Antibiotico) etc..?
Oppure si puo' trattare solo di un cambio climatico che provoca questi sintomi?
Perche' da un anno ad adesso non avevo piu' sintomi del genere.

Cordiali Saluti
Lino Caiazzo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta pur sempre di colon irritabile,
che ha periodi di pausa ma in verità è sempre lì in agguato.

Il suo bravo medico sarà sicuramente in grado di farla stare nuovamente bene.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, per avermi confermato che si tratta di colon irritabile.
Il problema e' che io risiedo in germania, e l'anno scorso quando scesi in italia per le vacanze andai da un medico, conosciuto in famiglia.
E lui mi diete questa cura per il colon irritabile e io stavo nuovamente bene.
Prima che io scesi in italia, i medici qui in germania, non sono stati in grado di prescrivermi una cura, in modo tale da farmi passare tutti quei sintomi fastidiosi.
Ora non so l'anno scorso questo medico italiano, mi diete la cura del normix, riopan, e codex.
Ora in germania i medici non mi danno le stesse cure, mi danno dei farmaci che a me non aiutano.
Ce un modo per far capire i medici tedesci, i farmaci che mi hanno aiutato(Normix,riopan,codex).
Cosi' posso fare la cura anche in germania, senza andare in italia, per farmi la visita.

spero in una sua risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo l'unico modo è parlarci facendosi visitare.

Non ne conosco altri.
[#4]
dopo
Utente
ok, la ringrazio comunque, per avermi aiutato