Gastrite cronica e ansia psicosomatica esiste un legame ?????

Gentili medici buonasera sono qui per parlare del mio problema.. spero mi sarete di grande aiuto per me è una cosa seria... allora cercherò di essere breve e chiaro e di descrivervi tutte le informazioni possibili per avere una risposta adeguata...allora 4 anni fà per via di una situazione abbastanza nervosa ho avuto un colpo di nervi e mi sono sentito male... ho avuto sintomi del tipo tachicardia, bocca asciutta, freddo, le gambe non me li sentivo più e da premettere che quel giorno non avevo mangiato niente e avevo fumato assai.. comunque dopo qualche giorno mi ripresi ma non fui più lo stesso... da quel giorno inziò per me una guerra senza fine.... Incominciai a soffrire di gastrite.. iniziai a ruttare sempre, ad avere mancanza di appettito, e a volte anche crampi addominali.. dopo qualche mese contro il parere del medico ( visto la mia giovane età a quell tempo) feci una gastroscopia e si trovò solo l'helicobacter pylory...nonostante la cura ebbi ricevuto, all inzio sembrava essere passato,,, ritornai a mangiare e ruttavo di meno.. ma dopo un pò di mesi di nuovo punto e capo ma questa volta era diverso...ancora oggi ho i seguenti sintomi( aria nella pancia, bruciore fino alla gola , mancanza di appettito principalmente ma anche a giorni attacchi di fame, dolore al petto, e colon irritabile ) avendo questi sintomi ho fatto un altra gastroscopia è mi è stata trovata una gastrite cronica con helicobacter pylory... .. quindi ho fatto di nuovo una terapia per eradicare l'helicobacter è ci sono riuscito,,,per tutti gli altri sintomi che ho si pensava che soffrissi di reflusso.. ma nonostante tutte le cure che abbia fatto niente... da quANdo soffro di questi sintomi ho perso molto peso.. sono 181 per 64 kg sono sottopeso per la mia altezza... comunque ora leggendo su internet ho visto che l'ansia psicosomatica può portate ad avere questi sintomi immaginari che non c'entra niente con i fattori organici... se cosi fosse che dovrei fare ? non lascio un fattore importante che l'anno scorso la sera dopo aver mangiato . ruttavo sempre , rutti pazzeschi forti, anche ho vomitato e in quel episodio mi sono fatto prendere dal panico e sono finito al pronto soccorso... e nel quale i dottori mi dissero di non avere niente di avere solo un pò di ansia e mi dettero delle gocce per calmarmi e devo dire che non appena li presi mi senti meglio... senti un senso di liberazione dentro di me.. ma poi di nuovo punto e capo stesi.. ci tengo a dirvi che ho fatto tutte le visite possibili ( intolleranza alimentare, celechia, visita al cuore, visita sottosforzo ) e l'esito del esame è andato tutto ok mi è stata trovata solo una leggera artmia cardiaca.. ma questo è dovuto forse allo stress che ho dentro di me.. cioè credetemi a volte mi sento come se dentro di me dovessi scoppiare.. però non ci riesco.. non lo so.. spero mi sarete di aiuto ovviamente nei limiti del consulto.... grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Fatte le indagini mediche ed escluse le cause organiche, dovrebbe analizzare quelle psichiche che spesso stanno alla base dei disturbi d'ansia.

Il suo corpo si sta esprimendo con la sintomatologia, dovrebbe ascoltarla, analizzarla e solo dopo tacitarla.

Si rivolga ad un nostro collega, anche presso una Struttura pubblica, vedrà che a diagnosi clinica effettuata, si stabilità il percorso più adatto alla risoluzione del suo malessere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi pare che la gastroscopia abbia evidenziato un problema che spero stia trattando e probabilmente i sintomi che accusa sono riferiti a questa problematica. Di tutto ciò chiaramente deve parlarne col medico che La sta seguendo, che ha prescritto la gastroscopia e che ha visto tutti gli esiti.

Ciò non toglie che in alcuni casi l'ansia -che è un'emozione sana che proviamo tutti- possa diventare patologica ed eccessiva ed esprimersi anche con sintomi somatici che non sono affatto immaginari, ma molto concreti e visibili.

Ad esempi, quando Lei scrive: "ho avuto sintomi del tipo tachicardia, bocca asciutta, freddo, le gambe non me li sentivo più e da premettere che quel giorno non avevo mangiato niente e avevo fumato assai.. " il Suo corpo sta esprimendo uno stato ansioso. Questo è un meccanismo fisiologico perché l'ansia è l'emozione che si attiva davanti ad un pericolo ed è giusto che il fisico riesca a prepararsi per fuggire o per lottare: ecco che il battito diventa accelerato, il sangue è più abbondante nei muscoli quindi le gambe possono diventare dure o tremare, ecc...
Talvolta possiamo riscontrare anche sintomi che riguardano l'apparato digerente.

Mente e corpo quindi sono legate in questa maniera. Ma il problema centrale resta l'ansia, che deve essere trattata.
Il gastroenterologo Le ha suggerito anche una consulenza psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottoressa il mio medico quello attuale ( perchè ho girato molti dottori per via di questo fatto della gastrite) mi ha detto di stare solo calmo e tranquillo perchè non ho niente.. ho solo un pò d'ansia nello stomaco... per questo mi aveva dato il levobren uno alla sera per una settimana ma sinceramente ne ho presa una e ho smesso perchè ho avuto troppo ma troppo sonno.... gentile dottoressa mi scusi la mia insistenza ma lei non pensa che questa gastrite nervosa mi è venuta da quando mi sono sentito male ? perchè prima di allora stavo bene, non avevo nessun sintomo... grazie per la sua attenzione...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le cause devono essere esplorate in sede di consulenza, non online.
Se il suo medico ha parlato di ansia, l'ansia deve essere curata da uno psicologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
si si ovviamente volevo solo un parere da voi visto che siete nel campo... la ringrazio per la sua attenzione arrivederci
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...non pensa che questa gastrite nervosa mi è venuta da quando mi sono sentito male ? perchè prima di allora stavo bene, non avevo nessun sintomo... "

Gentile Utente,

una cosa è la diagnosi medica e un'altra è la somatizzazione che ha a che vedere con lo stato ansioso. Oppure entrambe le cose insieme.
Lei ha ricevuto in realtà una diagnosi medica.

Accanto a quella l'ansia, se molto intensa e poco modulata, genera sintomi fisici anche molto pesanti e le spiego perché. Lo stomaco abitualmente ci serve per la digestione, ma se siamo ansiosi perché c'è un pericolo (che può anche essere un pericolo come il timore del giudizio, di non essere all'altezza, di non farcela, di restare soli, ecc...) è chiaro che non ci viene voglia di mangiare.
In altre parole abbiamo lo stomaco "chiuso". Numerose sono le espressioni che utilizziamo per descrivere quell'emozione: "un pugno allo stomaco", ad esempio.

Chiaramente, se Lei non sa leggere né modulare questa emozione, potrà accadere di esserne spaventato e di non sapere più che cosa accade.
Per questa ragione di solito nelle psicoterapie per questo tipo di problematiche si parte proprio da qui: dall'aiutare il pz a mettere ordine in questo disordine in modo che il pz sia capace di leggersi meglio e spaventarsi meno.

Da qui però non posso sapere se il dolore/fastidio allo stomaco sia arrivato a causa dell'ansia, della gastrite o di entrambi.
E' meglio se si rivolge direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta perché potrà agevolmente in quella sede capire come risolvere il problema e, nel caso, se ci sia un legame.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dott Pileci la ringrazio per la sua risposta... spero di andare al più presto da un psicologo..il fatto è anche questo non voglio portare altre spese in famiglia visto che lavora solo mio padre e già arriviamo a fine mese... purtroppo sono tempi duri.. ma spero di andarci al più presto.. arrivederci
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, ma può prenotare anche in un ospedale della Sua zona e pagare il ticket sanitario, oppure -vista la Sua età- anche allo Spazio Giovani o al Consultorio di zona.

Cordiali saluti,